Mollo e Haulotte, la carica delle 140

Un acquisto in blocco di tali dimensioni in Italia è cosa rara, tant’è che molti costruttori di piattaforme aeree avevano ormai considerato il mercato italiano poco strategico, indirizzando maggiori sforzi altrove. L’acquisto di 140 nuove piattaforme aeree Haulotte da parte di Mollo – tutte in livrea blu, i colori dell’azienda piemontese – per un investimento pari a 2,8 milioni di euro, è quindi una di quelle notizie che non possono passare inosservate, perché assumono la natura dell’iniezione di fiducia per tutto il sistema, competitor e clienti compresi. L’investimento di Mollo servirà a potenziare tutte le filiali, soprattutto le nuove aperture di Bergamo, Brescia e Firenze. “Il nostro gruppo è cresciuto notevolmente negli ultimi 5 anni – ci dice Mauro Mollo – sia in fatto di numero di macchine che di fatturati. In questo periodo abbiamo aperto 10 nuove filiali portando il numero complessivo alle attuali 21. Abbiamo sfruttato al meglio sia le nostre capacità sia la qualità del nostro personale”.

Anche alla rivista IPAF InForma, in una recente intervista, Mollo aveva espresso con chiarezza la propria visione: diventare punto di riferimento per il settore, al pari dei competitor continentali. “Vedo solo questa strada – aveva detto – diventare grandi, aumentare i propri volumi sia in termini di fatturato che di forza di acquisto; ridurre i costi, creare nuove sinergie”. Un concetto che rivela anche l’identità multi specialista di Mollo, rivolto a diversi mercati sbocco: “Dalle grandi realtà di noleggio cerchiamo di prendere spunti, in poche parole di imparare. Solo imparando dai grandi si può crescere. La nostra società ha da sempre diversificato la sua proposta di prodotti; non guardiamo solo all’edilizia, ma anche all’industria e all’agricoltura, settori dove pensiamo ci sia ancora molto da fare. Inoltre, è importante offrire servizi integrati, come il noleggio con operatore, il noleggio di bagni chimici e la formazione”. Il rinnovo del parco mezzi è un elemento certamente centrale nell’erogazione di un servizio di qualità elevata. Mettere a disposizione dei propri clienti macchine performanti di nuova generazione, sicure, affidabili e di elevata qualità costruttiva, abbinandole a un’ampia gamma di servizi, fa certamente la differenza nel mercato attuale e descrive, di fatto, la figura imprenditoriale del noleggiatore professionale, che la totale assenza di norme specifiche, almeno in Italia, non è mai stata in grado di definire.

Il successo di Mollo nel noleggio sta tutto nella concentrazione sul core  business, nell’espansione a macchia d’olio tramite la creazione di una rete  capillare  di  centri, nella diversificazione dei prodotti e dei servizi erogati, nell’offerta di macchine nuove e di qualità (sono oltre 3mila i mezzi disponibili a noleggio con un’età media di circa 4,6 anni, uno tra i parchi mezzi più giovani  in Italia), nell’alta professionalità e competenza del personale, nella costante attenzione al cliente. L’obiettivo dell’azienda nei prossimi 5 anni, presentato recentemente a banche e fornitori, prevede l’apertura di 24 nuovi punti noleggio, con investimenti  pari  a  60  milioni  di euro.

Tra le macchine di spicco della fornitura, la piattaforma articolata HA12 CJ+, particolarmente adatta al mondo dei noleggiatori e acquistata già in diversi esemplari dallo stesso Gruppo Mollo. “Le scissor sono sempre ai vertici del gradimento dei grandi noleggiatori – spiega Nicola Violini di Haulotte Italia – e la HA12 CJ+ si è distinta in pochi anni per la notevole penetrazione commerciale nei loro parchi macchine”. Haulotte è un costruttore leader nel settore del sollevamento aereo che affianca, alla riconosciuta qualità delle proprie piattaforme aeree, servizi di pari livello nell’assistenza e nella formazione tecnica all’uso in sicurezza delle proprie PLE. “L’assistenza tecnica e la formazione sono però solo una parte del ‘mondo servizi Haulotte’ per i noleggiatori – precisa Violini – all’interno del quale un ruolo strategico lo rivestono i servizi finanziari, cioè il finanziamento finalizzato all’acquisto di nuovi mezzi e alla rotazione del parco macchine. Attualmente, molte importanti forniture vengono contrattualizzate commercialmente con gli strumenti finanziari offerti per i clienti Haulotte da Haulotte Financial Services. Questo servizio, come si può immaginare, è utilizzato soprattutto dai grandi noleggiatori e da chi, in generale, gestisce parchi macchine di una certa dimensione”.

Mollo e Haulotte sono entrambi Centri di formazione IPAF.

Tag dell'articolo: Mollo Noleggio, piattaforme aeree

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di