Innovazione e professionalità

Gruppo Venpa Haulotte Optimum 8
Gruppo Venpa Haulotte Optimum 8

L’efficiente ufficio stampa di Haulotte, in collaborazione con l’altrettanto consolidato staff che presidia la comunicazione e il marketing del Gruppo Venpa 3, ci consentono di fare con precisione il punto sullo storico player del noleggio, in un momento di cambiamenti in atto nello scenario. Oggi il mercato richiede rapidità, efficienza e affidabilità: con il suo ampio parco mezzi e i suoi numerosi servizi, il Gruppo Venpa 3 rimane tra i principali punti di riferimento a livello nazionale nel noleggio di piattaforme aeree e macchine per il sollevamento e la cantieristica. Fondata nel 1981 a Marghera dai lungimiranti Paolo Pege e Giampaolo Piovan, il Gruppo Venpa 3 mantiene oggi la stessa passione e professionalità di allora.

La folta squadra di venditori diretti e delle 31 filiali è un numero destinato a crescere già nei primi mesi del 2018, ma questa non è l’unica risposta del Gruppo al trend positivo che vede il noleggio di casa nostra sotto i riflettori. L’azienda punta a offrire un servizio sempre più innovativo, all’avanguardia e attento alle esigenze dei singoli clienti, con macchine garantite, pronte all’uso, di immediata consegna e sostituzione nel caso di guasti. Il parco mezzi a noleggio, dopo la recente acquisizione di Edilrental, è di oltre 3.500 unità, tra macchine movimento terra, autogru, sollevatori telescopici e naturalmente piattaforme di lavoro aereo semoventi e autocarrate. Recenti investimenti hanno portato il Gruppo ad aprire nuove filiali in tutto il territorio nazionale – l’ultima a Egna in provincia di Bolzano -, rinnovando l’offerta e puntando su una squadra commerciale giovane che garantirà all’azienda uno sguardo ancora più rivolto verso il futuro. Con Nicola Grudina, Direttore commerciale e volto storico sia del Gruppo che del noleggio italiano, facciamo il punto.

Nicola, ci aggiorni sulla struttura del Gruppo Venpa 3?   

Con l’acquisizione di Edilrental (attiva in Toscana, Umbria e Abruzzo) e la prosecuzione del network con le altre aziende partecipate, quali Torinoleggi (Piemonte), Tecnoalt (Lazio, Umbria e Sardegna), Elevateur (Campania e Lazio), Sicel (Sicilia), Audax, (Croazia) operiamo come un’unica organizzazione commerciale in grado di garantire forniture di mezzi, servizi e assistenza in tutta Italia. Dal punto di vista dell’offerta siamo e continueremo a essere un’azienda specializzata nel sollevamento e movimento terra, in grado di porsi sul mercato con le tipologie di prodotti a noleggio più performanti per questi settori. Dal punto di vista degli sviluppi sulla rete, dopo la recente inaugurazione della nostra nuova filiale in Alto Adige, che si trova in una posizione strategica a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada A22, a breve apriremo delle unità anche ad Ancona, ad Arezzo e nella zona nord di Milano.

E sugli gli investimenti nella flotta a noleggio?

La nostra strategia commerciale parte prima di tutto dall’innovazione, per questo stiamo facendo un importante investimento per ampliare il nostro parco macchine. La direzione che stiamo prendendo è verso un minor impatto ambientale con macchine più “green”, e per questo puntiamo ad avere in flotta un numero sempre maggiore di mezzi elettrici e anche ad alimentazione ibrida, un mercato di nicchia che negli ultimi anni si è rilevato sempre più interessante. Vorremmo quindi seguire questo trend per ampliare la gamma di prodotti a disposizione dei nostri clienti anche su questo fronte.

Sul fronte della formazione del personale cosa state facendo?

E’ un aspetto in cui crediamo molto: una delle chiavi del nostro successo è disporre di persone competenti sia nel reparto tecnico che in quello commerciale, persone in grado di capire le necessità dei clienti e di fornire loro la giusta consulenza professionale. Per quanto riguarda il personale commerciale, ad esempio, che per primo deve essere in grado di presentare in maniera efficace le grandi opportunità che possiamo offrire, svolgiamo due tipi di formazione: una formazione di tipo continuo caratterizzata da incontri mensili tra i commerciali durante i quali viene approfondito un argomento che può essere tecnico, legale o più strettamente commerciale; un secondo livello di formazione, invece, viene svolto sulle macchine per capirne la funzionalità e l’operatività in cantiere. Negli ultimi mesi ci siamo attivati su un progetto molto innovativo, creare un junior team commerciale inserendo dei funzionari che hanno un’età inferiore ai 25 anni: parliamo di neodiplomati o neolaureati, giovani che garantiranno all’azienda, ma probabilmente anche a tutto il settore, il necessario ricambio generazionale.

Quali sono le tipologie principali dei vostri clienti?

La strategia e la politica del Gruppo Venpa 3 è quella di guardare globalmente al mercato ma agire localmente; questo ci permette di essere normalmente impegnati, in percentuali che sono abbastanza simili tra loro, sia sulle grandi opere, come per esempio l’ampliamento dell’autostrada A4, sia su interventi più contenuti, come possono essere quelli di ristrutturazioni edili, manutenzioni, potature del verde, attività cioè che si svolgono nel raggio d’azione delle nostre filiali. Volendo segnalare un settore specifico, stiamo registrando l’incidenza percentuale costantemente in crescita sul nostro fatturato del settore della manutenzione industriale, un risultato che non sorprende vista la nostra specializzazione nelle macchine da grandi altezze e la capacità di assistenza al cliente nel gestire interventi all’interno degli ambienti industriali.

Cos’ha cambiato nel noleggio la crisi di questi anni?

In questi anni è cambiato il ruolo del noleggiatore che ha subito una forte evoluzione anche per l’avvento delle nuove tecnologie. Nel nostro mestiere è molto importante prima di tutto essere sempre efficienti e questo deve partire dall’interno, dall’organizzazione che possiamo offrire al cliente. Le strategie di espansione possono cambiare a seconda della regione dove si va a operare, e in alcune zone bisogna ragionare in maniera strettamente localizzata, ma il principio ispiratore deve essere sempre lo stesso: i clienti devono riconoscere in noi un punto di riferimento affidabile che sappia apportare il giusto know how tecnologico alle dinamiche di cantiere e di lavoro in genere.

Avete sviluppato un’interessante partnership con Haulotte: ce la spieghi?

Coerentemente con la strategia di questi anni, abbiamo selezionato alcuni costruttori sia per la qualità della loro offerta che per la condivisione di alcuni principi imprenditoriali e commerciali. Continueremo quindi anche in futuro la collaborazione con i marchi con cui lavoriamo abitualmente, tra i quali Haulotte ha un ruolo di assoluto primo piano. La nostra flotta sollevamento si sta velocemente rinnovando, anche per quanto riguarda Haulotte con il recente ingresso a parco di ben 15 piattaforme verticali Optimum 8, 10 piattaforme verticali Compact 10N, e soprattutto nuove piattaforme aeree a braccio articolato ad alimentazione elettrica, ben 35 esemplari tra i modelli HA12IP, HA12CJ+ e HA15IP.

Quali sono i motivi di soddisfazione in questo rapporto?

La disponibilità e la capacità di Haulotte di capire e conoscere le nostre esigenze con un servizio mirato, che rispecchia perfettamente la nostra filosofia lavorativa. Scegliere Haulotte è stato un processo naturale e perfettamente in linea con la nostra proposta ai clienti. Bisogna poi sottolineare che dal punto di vista tecnico alcuni dei modelli Haulotte sul mercato non hanno rivali, e si posizionano quindi molto bene presso il cliente. Parlo ad esempio della piattaforma articolata da 32 metri, una macchina unica nel suo genere che ci ha permesso di soddisfare le esigenze dei nostri clienti che operano con lavori di manutenzione, installazione e potatura, una macchina che sorprende per la sua facilità di manovra. Un altro modello performante è la semovente articolata elettrica da 15 metri: le sue dimensioni consentono la rotazione entro il raggio di ingombro della macchina e questo la fa apprezzare dai nostri clienti che vogliono altissime prestazioni in spazi ridotti. Su tutto questo, poi, si aggiunge un ottimo servizio assistenza, rapido e pronto a intervenire subito nel caso di guasti o malfunzionamenti.

Tag dell'articolo: Haulotte, Venpa

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