I numeri di un successo annunciato

aldo arecco repetto
Aldo Arecco della Repetto, uno dei primi partner affiliati

Aldo Arecco della Repetto, uno dei primi partner affiliati

Sono passati due anni dal lancio sul mercato del servizio Tyrolit Rental Service, una formula che si è dimostrata subito vincente e che sta conquistando, in modo costante, un numero sempre maggiore di partner su tutto il territorio nazionale.

E’ quindi l’occasione per tirare qualche somma e analizzare alcuni numeri, davvero interessanti. “A oggi sono 42 i Punti Tyrolit Rental Service – dichiara Valeriano Parizzi, direttore commerciale della filiale italiana e deus ex machina del progetto – quasi tutti composti da rivendite di materiale e attrezzature edili,  ferramenta, ma anche imprenditori di diversa estrazione che hanno puntato su questo servizio con serietà e dedizione imparando professionalmente un nuovo mestiere, quello del noleggiatore di piccola attrezzatura”.

Tyrolit Rental Service, infatti, non è un servizio complementare alle sole vendite, per quanto goda comunque dell’indotto generato dal consumabile e lasci al cliente la facoltà di poter sempre acquistare un’attrezzatura Tyrolit dopo averla provata a noleggio, scoprendo le differenze di qualità rispetto agli altri brand.

Il servizio per i noleggiatori proposto dalla filiale italiana della multinazionale austriaca, parte del gruppo Svarowski e leader nel segmento delle piccole attrezzature, è soprattutto una fonte di redditività a sé. Il fatturato generato dal noleggio, infatti, è mediamente cresciuto del 37%, incrementando il cash flow e il fatturato dei punti vendita. Non è un caso se tutti i partner di Tyrolit Rental Service hanno confermato e rinnovato i loro contratti, aumentando anche il numero delle macchine da offrire alla loro clientela.

Mauro Brunelli di Scaligera Service nel suo Tyrolit point

“L’offerta di attrezzature è sempre più ampia – conferma Parizzi – e comprende macchine per il carotaggio a umido e a secco, per il taglio manuale e per la levigatura, taglia asfalto e cemento, e anche macchine specifiche per la demolizione controllata leggera. Attualmente, sono oltre 400 le unità che ruotano quotidianamente nei 42 punti di noleggio che si sono affiliati: un numero che, secondo il trend attuale, è destinato ad aumentare sensibilmente e che permette ai partner, attraverso lo scambio con i colleghi, di mettere a disposizione dei propri clienti un’ampia disponibilità di mezzi sull’intero territorio”.

Uno dei motivi del successo di Tyrolit Rental Service è certamente la sua formula davvero innovativa: nessun investimento di capitali è previsto da parte del cliente per l’acquisto delle macchine, che rimangono di proprietà Tyrolit per tutta la durata del contratto di noleggio per 24 mesi. Il punto di noleggio può così offrire alla propria clientela apparecchiature sempre nuove, di cui Tyrolit provvede alla manutenzione periodica senza costi aggiuntivi. Inoltre, i partner hanno la possibilità di disporre di macchine sostitutive in tempi rapidissimi. Tutti gli operatori sono stati formati sia all’uso tecnico e dimostrativo delle attrezzature sia allo sviluppo commerciale del noleggio per questa tipologia di mezzi, e operano attraverso un software personalizzato per la gestione globale delle prenotazioni e della reportistica. Tyrolit si fa carico anche della consulenza e del marketing: al punto noleggio non resta che sviluppare commercialmente il servizio presso la propria clientela, con un break even raggiungibile in pochissimi giorni, uno dei punti di forza del servizio.

Tyrolit Rental Service si sta, quindi, rivelando un ottimo strumento di lavoro, che contribuisce anche alla promozione del noleggio professionale attraverso una proposta chiara e trasparente, che offre ai noleggiatori prodotti sicuri e sempre di assoluta avanguardia tecnica, dato che Tyrolit rinnova automaticamente il parco macchine ogni due anni. Benefici che il punto di noleggio può mettere a disposizione della propria clientela. Con queste premesse, ma soprattutto con il deciso appezzamento dei partner Tyrolit Rental Service, questo servizio non potrà che confermare il suo trend di crescita.

Non è quindi un caso che Tyrolit sia diventato “Main Sponsor” di Rental Academy il primo Master in Noleggio italiano.

Tag dell'articolo: Tyrolit

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di