Come combattere l’appropriazione indebita

Abbiamo parlato spesso di appropriazione indebita legata al noleggio. Il fenomeno sta vivendo, purtroppo, un trend crescente anche nei settori delle macchine agricole e del movimento terra. Si tratta di macchine di grandi dimensioni e di elevato valore economico che richiedono il trasporto con mezzi speciali che difficilmente passano inosservati. Eppure, questa piaga colpisce le macchine agromeccaniche, con una media di un furto ogni 24 giorni, con particolare attività dei ladri nel periodo estivo.

Esistono però sistemi pratici e sicuri che permettono ai proprietari, se non di evitare il furto, di localizzare e, soprattutto, recuperare i mezzi sottratti. Il più noto è LoJack.

Famoso soprattutto tra i noleggiatori, ma non solo, del settore automotive, LoJack offre un servizio di alto livello che permette un tasso di recupero pari al 90% dei veicoli sottratti illegalmente (contro circa il 10% dei mezzi privi di sistema LoJack): un totale di oltre 300mila veicoli recuperati in tutto il mondo, per un valore di circa 4 miliardi di dollari.

D’altra parte, gran parte dei furti sono portati a termine da bande criminali ben organizzate che sanno come commercializzare i mezzi guadagnando il massimo possibile, spesso smembrandoli e rendendone difficile il riconoscimento. Il sistema di localizzazione LoJack, grazie alla sua tecnologia e agli accordi presi con le autorità, permette non solo la localizzazione ma soprattutto il ritrovamento e la restituzione del mezzo al legittimo proprietario in tempi brevi. Per questo motivo le principali società di Renting statunitensi come Hertz Equipment Rental, United Rental, Sunbelt Rental, da oltre 10 anni si tutelano ordinano direttamente al produttore mezzi dotati di sistema LoJack preinstallato.

Anche alcune case costruttrici, come per esempio Case, nell’ottica di fornire un servizio di alto livello ai propri clienti, installano in automatico il sistema di localizzazione LoJack sui propri mezzi. In questo modo il costo verrà ammortizzato dall’acquisto del veicolo stesso, assicurando al cliente un servizio capace di tutelare il proprio investimento nel tempo.

Infondo, facendo due conti, il recupero di un solo mezzo rubato coprirà ampliamente il costo di installazione su 35 veicoli. Noleggiatore avvisato..

Tag dell'articolo: appropriazione indebita

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di