Piacenza punto d’incontro per chi solleva, sposta e muove

Fabio Potestà
Fabio Potestà

Fabio Potestà, direttore della società organizzatrice Mediapoint & Exhibitions

“Le prime manifestazioni fieristiche europee dedicate agli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento (e soprattutto a quelli di

Fabio Potestà

Fabio Potestà, direttore della società organizzatrice Mediapoint & Exhibitions

gru e piattaforme aeree) sono nate circa 10 anni orsono con grande soddisfazione delle aziende espositrici, da tempo desiderose di partecipare a eventi altamente specialistici che – a fronte di investimenti più contenuti rispetto alle fiere cosiddette “generaliste” – consentisse a questi ultimi di incontrarsi con la loro migliore clientela anche potenziale”. Così esordisce Fabio Potestà, giornalista e imprenditore (aviatore mancato) che nel settore della comunicazione tecnica e commerciale è attivo dal 1978. Da qualche anno, Potestà è entrato più direttamente nel mercato fieristico, organizzando in sodalizio con l‘Ente Fiera di Piacenza con discreto successo prima il GIS (Giornate Italiane del Sollevamento) e poi il GIC (Giornate Italiane del Calcestruzzo).

Nato nel 2009, il GIS ha fin dalla prima edizione affiancato al merceologico di cui si è detto quello del sollevamento industriale e dei trasporti eccezionali, caratteristica che lo diversifica rispetto agli eventi europei esistenti che – a cominciare dall’edizione del 2013 – si è poi allargata anche a quelli della movimentazione industriale e portuale. “Per questa ragione, posso affermare che il format del GIS costituisce al momento una vera e propria eccezione a livello europeo, un fatto questo che ne sta accrescendo l’interesse anche da parte di molti operatori esteri” precisa Potestà.

 

Vuoi darci qualche dato sulle passate edizioni?

Nonostante la prima edizione del GIS si sia svolta nel Giugno del 2009, un anno davvero terribile per il lancio di qualsiasi iniziativa imprenditoriale, la mostra piacentina ha sempre garantito validi riscontri commerciali ai suoi espositori, iniziando poi a incrementare il loro numero a cominciare dall’edizione del 2013, anno in cui si decise di calendarizzare l’evento su base biennale.

Al fine di poter garantire al massimo sia i nostri espositori incrementando, nel contempo, l’interesse futuro per la nostra manifestazione, nel 2015 abbiamo deciso di far certificare il GIS dalla ISFCERT, che ha potuto accertare sia il numero di espositori (che sono stati 189 dei quali 30 esteri) che quello dei visitatori che sono stati 6.422, escludendo da questo numero il personale delle aziende espositrici, i congressisti e i giornalisti. Sommando anche queste ultime 3 categorie, i visitatori totali della 5ª edizione del GIS sono stati 7.248.

 

Come vanno le prenotazioni per l’edizione di ottobre 2017?

Alla luce di quanto accertato dalla ISFCERT, il GIS 2017 è già stato inserito nell’elenco sia regionale che nazionale delle manifestazioni fieristiche italiane a carattere internazionale, con notevoli ricadute anche d’immagine per la fiera stessa.

Per quanto riguarda, invece, lo status attuale della 6ª edizione del GIS, non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per il consistente aumento di aziende che ci hanno confermato la loro partecipazione, tenendo anche presente che molte di queste hanno deciso di prenotare aree espositive di più grande metratura.

In termini numerici, al momento, sono già 180 le aziende espositrici dirette in rappresentanza di oltre 220 brand, un numero questo che – dal volume di richieste di spazio espositivo che ci stanno pervenendo – è destinato ad aumentare nelle prossime settimane, consentendoci, con molta probabilità, di terminare le nostre azioni commerciali con largo anticipo sulla “deadline” da noi preventivata.

 

Perché e per chi è importante esserci al GIS 2017?

Poiché il GIS 2017 si avvale del supporto delle 50 più importanti Associazioni italiane di categoria i cui membri sono regolari utilizzatori delle macchine e delle attrezzature esposte in fiera, non vi è dubbio che gli espositori della mostra piacentina potranno incontrarsi con un target di utenza finale commercialmente utile che potrebbe essere a loro anche totalmente sconosciuto.

Il GIS 2017, inoltre, ha recentemente ricevuto il patrocinio ufficiale dell’Esercito Italiano e della Marina Militare, che notoriamente sono grandi utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, della logistica meccanizzata e dei trasporti eccezionali.

Da sottolineare, infine, che molte aziende italiane costruttrici delle macchine e attrezzature nel merceologico del GIS sono anche grandi esportatrici, ragione per la quale è in continuo e costante aumento alla mostra piacentina il numero di quei visitatori esteri che – apprezzando l’inventiva e la qualità del “Made in Italy” –  non disdegnano mai di venire in Italia ogni qualvolta ve ne sia una fondata ragione professionale.

 

Oltre al prodotto, quali saranno le aree tematiche e le novità che caratterizzeranno l’edizione 2017 del GIS?

Come già accennato, al merceologico delle prime edizioni si sono affiancate le macchine e le attrezzature per la movimentazione industriale, portuale e della logistica meccanizzata, aree queste ultime che saranno ancora più rappresentate all’edizione 2017 della fiera, con un numero assai superiore di modelli di carrelli elevatori e di macchine per il sollevamento, la movimentazione e il trasporto dei container rispetto alle precedenti edizioni.

Assai ragguardevole anche l’aumento di espositori nel comparto delle gru idrauliche a braccio articolato sia per autocarro sia per uso navale, ma anche quella di sollevatori telescopici, macchine queste ultime che – per la loro versatilità – stanno divenendo sempre più richieste in Italia e all’estero.

Ciò premesso, resta comunque preponderante dal punto di vista numerico la presenza di costruttori, sia italiani sia esteri di gru, autogru, piattaforme per i lavori aerei e messi per i trasporti eccezionali, alcuni dei quali approfitteranno della mostra piacentina per presentare in assoluta anteprima mondiale i loro modelli più innovativi.

Per quanto riguarda, invece, le aree tematiche di particolare rilievo, possiamo fin d’ora confermare che quello della formazione e della sicurezza degli operatori sarà l’argomento maggiormente trattato dai numerosi convegni che si terranno collateralmente ai 3 giorni di apertura del GIS.

Riscontriamo, inoltre, un crescente interesse per le tematiche riguardanti il sollevamento in ambito portuale e intermodale, così come quello legato ai trasporti eccezionali, un comparto quest’ultimo che è stato particolarmente colpito dalle conseguenze collegate ai recenti crolli in Italia di alcuni viadotti.

 

Puoi anticipare anche quali saranno i momenti forti dal punto di vista istituzionale inseriti nella manifestazione?

Poiché il GIS è una manifestazione lunga solo 3 giorni, stiamo cercando di evitare che durante gli orari di apertura della mostra vi possa essere un calo dell’afflusso dei visitatori, anche istituzionali e, per questa ragione, stiamo dedicando particolare attenzione al programma dei convegni che – organizzati talvolta in collaborazione con le nostre Associazioni patrocinanti – vedranno anche la presenza di personalità del mondo politico e istituzionale.

Al fine di garantire agli espositori del GIS la presenza dei più grandi “buyers” italiani (ma anche esteri), abbiamo, inoltre, programmato 3 serate di gala, la prima delle quali la “Italplatform 2017” avrà luogo il giorno prima dell’apertura della fiera, assicurando in tal modo una notevole presenza di importantissimi acquirenti di piattaforme aeree e sollevatori telescopici fin dalle prime ore di apertura del GIS.

Come detto, le serate di gala previste alla 6ª edizione del GIS saranno ben 3, essendo 3 i macrosettori di appartenenza della clientela che maggiormente utilizza le macchine e le attrezzature presenti al nostro evento.

La prima di queste – assoluta novità per il GIS – sarà la menzionata “Italplatform-Italian Access Platform Awards” che – organizzata in collaborazione alcune importanti Associazioni di categoria – è stata ideata per premiare i modelli più innovativi di piattaforme aeree e sollevatori telescopici, ma anche i centri di formazione e i noleggiatori che si sono messi maggiormente in luce negli ultimi 18 mesi. Saranno, inoltre, assegnati premi alle carriere, sia agli imprenditori sia ai professionisti dei suddetti comparti (per maggiori informazioni, www.italplatform.org).

Gli altri 2 eventi collaterali al GIS saranno sono i seguenti:

ITALA-Italian Terminal & Logistic Awards, evento dedicato agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica la cui 2ª edizione avrà luogo nella serata del 5 Ottobre (www.italawards.it), e l’ ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards, evento di grandissimo successo la cui 3ª edizione si terrà nella serata del 6 Ottobre, serata durante la quale verranno premiate  quelle imprese e quei professionisti italiani che hanno eseguito attività di sollevamento e trasporti eccezionali di particolare rilievo ( www.ilta.biz).

 

Il GIS si avvale del supporto di molte Associazioni di categoria. Pensi che l’evento possa costituire un punto di incontro e di armonizzazione tra alcune di queste?

Molti dei rappresentanti delle Associazioni di categoria internazionali (ma anche alcuni della stampa estera) che hanno visitato le passate edizioni del GIS, si sono in qualche modo sorpresi della grande quantità di organismi associativi presenti in Italia. Per questa ragione, stiamo cercando di organizzare una tavola rotonda tra quelle più attinenti allo specifico comparto del GIS, al fine di attivare quei processi di armonizzazione che riteniamo possano essere di grande giovamento per tutte le aziende loro associate, e ciò nel pieno rispetto delle singole autonomie che le Associazioni desiderano mantenere.

 

 

 

Tag dell'articolo: GIS

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di