Movimento terra, crescita compatta

miniescavatori
miniescavatori

Minipale, miniescavatori ed escavatori fino a 6 tonnellate continuano a guadagnare quote di mercato a livello mondiale, passate dal 15% delle vendite totali nel 2010 al 24% nel 2015.  La tendenza trova conferma anche nel nostro Paese, come attestano i dati dell’Osservatorio Samoter di Veronafiere, realizzato in collaborazione con Prometeia e con il contributo informativo di Unacea. I dati saranno presentati durante il prossimo Samoter Day, il 28 novembre.

Nel primo semestre del 2016, sono state acquistate 3.935 unità, il 24% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In crescita anche il comparto delle minipale gommate con 342 unità vendute (+44%) e delle minipale cingolate con 286 unità (+41%). Si tratta di numeri interessanti, soprattutto se inseriti nello scenario più ampio del movimento terra italiano che, dal 2009 a oggi ha perso fino all’82% del proprio valore. C’è da segnalare che il comparto dei miniescavatori e minipale risponde sempre meglio alle esigenze delle opere di manutenzione dove servono macchine efficienti per interventi poco invasivi, in grado di lavorare in spazi ristretti e in cantieri della durata di due o tre giorni.

In ogni caso è un segnale positivo per il settore, in vista dell’appuntamento con la 30ª edizione di Samoter, il più importante salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 25 febbraio 2017 (www.samoter.it).

Tag dell'articolo: SaMoTer, SaMoTer Day

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di