L’autoscuola virtuale per le macchine da cantiere

La formazione degli operatori alla conduzione delle macchine da cantiere richiede generalmente strumenti particolari e costosi. Per risolvere questo problema, accelerare l’apprendimento e migliorare la sicurezza, ACREOS ha progettato una piattaforma di formazione per simulazione delle tecniche di conduzione delle macchine da cantiere che consente di riprodurre fino a 5 diverse macchine di movimentazione terra e sollevamento: una pala a cingoli, una benna, una pala caricatrice da cava articolata su ruote, oltre a una gru mobile ed una a torre.

L’obiettivo principale del simulatore ACREOS è quello di consentire agli allievi di apprendere in serenità e sicurezza gli automatismi della conduzione, e di acquisire i giusti tempi di reazione. Il sistema è realistico, grazie ai comandi identici a quelli della macchina simulata. Un grande schermo ad alta definizione o un videoproiettore consentono di visualizzare la simulazione.

Tra i vantaggi del sistema ci sono la misurabilità precisa dei risultati dell’apprendimento e la possibilità di variare l’evoluzione degli esercizi nel tempo.

La simulazione, oltre a essere uno strumento di formazione molto efficace, consente di eliminare tutti di rischi di incidenti, l’inquinamento, il consumo di carburante e l’usura della macchina, e di liberare tempo dei docenti.

Si tratta di un’iniziativa interessante, in particolare dal punto di vista della sicurezza, poiché dovrebbe consentire di ridurre i costi di un’attività che è pericoloso trascurare, ossia la formazione. L’auspicio è non solo che sistemi come questo, se convenienti, prendano piede, ma che si estenda la loro portata, in termini di macchine per cui è disponibile la simulazione, ad esempio nel settore delle piattaforme di sollevamento.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di