A qualcuno piace il noleggio a caldo

slitta
slitta

Nel noleggio di attrezzature di lavoro si distingue il noleggio “a caldo” – il noleggio che prevede l’attività di un operatore del noleggiatore – dal noleggio “a freddo”, e cioè quando il macchinario è messo a disposizione del cliente senza operatore.

Da un punto di vista giuridico la qualificazione del contratto non cambia, siamo sempre nell’ambito di applicazione del contratto di locazione. L’importante è che l’attività dell’operatore di noleggio a caldo possa essere considerata accessoria al godimento del bene da parte del cliente e cioè un’attività finalizzata a che il cliente possa usufruire del bene noleggiato.

Le ragioni che spingono a noleggiare a caldo possono essere le più varie, dalla mancanza di disponibilità di personale alla particolare complessità di utilizzo dell’attrezzatura presa a noleggio.

Da un punto di vista della responsabilità, è importante verificare chi sia il soggetto sotto le cui direttive lavora l’operatore: se opera sotto le direttive impartite dall’azienda cliente sarà quest’ultima a rispondere di eventuali danni a terzi, al macchinario o al lavoratore. Se invece l’operatore svolgerà la propria attività sotto le direttive del proprio datore di lavoro sarà quest’ultimo ad assumere su di sé il rischio di eventuali danni a terzi.

Naturalmente sarà da valutare caso per caso quali siano gli elementi a carico del noleggiatore o gli elementi specificamente a carico del cliente all’interno del singolo cantiere. Sarà altresì opportuno per il noleggiatore inserire all’interno delle Condizioni Generali di Noleggio una clausola limitativa della responsabilità per il caso in cui l’operatore non agisca sotto le sue direttive.

Da ultimo, c’è da considerare l’aspetto relativo alla salute e sicurezza sul lavoro: l’operatore agisce sempre in qualità di preposto nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro di cui è incaricato in quanto soggetto più esperto ed adeguatamente formato all’utilizzo delle stesse.

Sarà lui che dovrà direttamente coordinare e controllare l’attività svolta anche dagli altri lavoratori in relazione all’utilizzo del macchinario e nelle immediate vicinanze di questo, per evitare che si possano verificare infortuni.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di