Contratto di noleggio, meglio scritto e in digitale

contratto di noleggio
contratto-di-noleggio

Il contratto di noleggio è un contratto atipico che può essere ricondotto alla locazione di beni mobili e per questo motivo non è un contratto cosiddetto “formale”, cioè che per la sua validità ha bisogno di essere redatto per iscritto o per atto pubblico. Questo significa che un contratto di noleggio può essere concluso validamente tra le parti anche oralmente e anche a distanza, al telefono per esempio. La mancanza di forma scritta però pone dei problemi in relazione alla prova del contenuto del contratto: è molto difficile, in sua assenza, risalire a quale sia stato l’accordo tra le parti e quale sia il contenuto della prestazione concordata o il prezzo del canone di noleggio.

Contratto di noleggio, quali sono le condizioni generali e la prassi

Per questo motivo è di fondamentale importanza per il noleggiatore possedere condizioni generali di noleggio aggiornate, complete e corrette, in grado di tutelare in modo efficace le sue legittime posizioni. In ogni caso, avere una modulistica contrattuale completa, è anche una forma di tutela della propria clientela e di trasparenza nei confronti del mercato: il cliente saprà sempre con chiarezza quali sono le condizioni applicate al rapporto di noleggio e le responsabilità che questo genera una volta sottoscritto.

Ancorché tratto identificativo di una comprovata professionalità, la forma scritta del contratto di noleggio e il dettaglio delle condizioni generali, dei beni noleggiati e del corrispettivo del noleggio, insieme a eventuali allegati tecnici, porta il noleggiatore a dover gestire una enorme quantità di carta e questo inevitabilmente genera costi. Anche il cliente, messo davanti a una corposa modulistica di noleggio e dovendo magari apporre un numero elevato di firme, spesso manifesta segni di insofferenza o di disagio.

Le soluzioni digitali per creare un contratto di noleggio

Vista la natura non formale del contratto di noleggio, sono numerose le soluzioni che il noleggiatore può adottare per minimizzare questi due ultimi aspetti negativi, senza però perdere i vantaggi dell’utilizzo di una contrattualistica completa. Innanzitutto si può pensare a delle “condizioni generali quadro” che vengono sottoscritte una volta sola, procedendo poi alla firma dei soli “moduli d’ordine”, noleggio per noleggio. Se il riferimento alle condizioni generali è chiaro e univoco, giuridicamente non ci sono problemi.

Inoltre, tutto il processo può essere digitalizzato, con lo sviluppo di un sistema per raccogliere la firma del cliente attraverso un supporto informatico, tipo tablet. In questo caso sarà necessario curare molto la trasparenza verso il cliente, ma la carta potrebbe essere eliminata del tutto. Questo sistema consente anche l’archiviazione digitale della modulistica con notevole risparmio di spazio e una riduzione dei costi di gestione dovuti alla scomparsa della gestione cartacea. Alcune software house specializzate in applicativi per la gestione del noleggio stanno lanciando soluzioni molto interessanti in proposito.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di