NTL per privati, sogno o realtà?

Se con l’avvento massivo della mobilità condivisa sono sempre di più le persone che rinunciano all’acquisto di una vettura per utilizzare il car sharing, è altrettanto vero che in tutta Europa e, di conseguenza, in Italia, case automobilistiche e concessionari si attivano per offrire servizi di noleggio a lungo termine con alcuni vantaggi non sono per i professionisti ma anche per i privati. Ci sono però alcune regole che è bene rispettare prima di intraprendere il vantaggioso mondo del NLT, che è per ovvi motivi più complesso e farraginoso di quello a breve, innanzitutto perché spesso vincola il guidatore anche fino a 4 anni. Vanno lette bene, come sempre, le basi contrattuali, i cavilli e gli oneri a carico del contraente. Ecco tre consigli per capire se il noleggio fa davvero per voi:

  1. Innanzitutto il canone. Cosa comprende e cosa esclude. Di norma gli oneri assicurativi e fiscali sono compresi, così come la manutenzione ordinaria. Va fatta particolare attenzione alla manutenzione straordinaria, al cambio gomme e alle clausole assicurative.  Un esempio sono i chilometri compresi nel contratto. Cosa succede se si superano i imiti di percorrenza massima?  Spesso a fronte di un canone basso sono compresi pochi chilometri e gli extra hanno un costo di norma alto. Per questo è consigliato concordare un numero adeguato di chilometri e  cercare di rimanere sempre nei limiti.
  2. Assicurazione e franchigia in caso di incidente o danni a vetture, se non a persone vanno discussi con attenzione. Infatti possono variare a seconda del modello del veicolo, in generale può attestarsi tra i  100 e i 500 euro ma può raggiungere cifre anche molto più alte. Va valutato con calma il rapporto costo beneficio, come nel caso di un’assicurazione classica, a volte il risparmio non è la scelta migliore. Allo stesso modo bisogna chiarire tutti i punti del contatto di assicurazione. Alcune compagnie, per esempio, coprono solo in caso che sia l’intestatario del contratto alla guida del mezzo con rischio di pagare una salata penale in caso di incidente.
  3. Chiusura anticipata del rapporto. Se si cambia idea (per qualunque motivo) il contratto può essere interrotto solo al pagamento di una penale. Spesso corrisponde a una percentuale, ma in altri casi si prevede la liquidazione dell’intera somma. Un punto da discutere e chiarire prima della stipula.
  4. A queste, aggiungiamo la verifica delle condizioni d’uso al termine del contratto, un momento in cui alcune società di noleggio sono solite applicare “integrazioni dei margini” interpretando unilateralmente delle normali usure dovute all’uso quotidiano dei mezzi, come danni da far pagare al conducente.

Detto questo, il noleggio a lungo termine permette di avere sempre un’auto nuova e in ordine, un mezzo sicuro dal punto di vista assicurativo e meccanico. Ciò non toglie che, come in caso di acquisto, vada valutato con attenzione non solo il risparmio economico ma i servizi accessori, tipici del noleggio.

Voi cosa ne pensate? Acquistate o noleggiate?

Tag dell'articolo: noleggio a lungo termine

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di