NLT 2.0 e TCO

TCO anche nel noleggio a lungo termine
TCO anche nel noleggio a lungo termine

Che il TCO (Total Cost of Ownership) sia un tema molto rilevante, degno di attenzione nel campo del noleggio, lo andiamo dicendo da diverso tempo, a partire da questo post.

Recentemente anche l’ERA (European Rental Association) lo ha confermato, creando uno strumento che permette di calcolarlo per una serie di strumenti di lavoro che si possono prendere a noleggio o acquistare.

E prima che qualcuno pensi che il TCO è solo l’ennesima moda, destinata a far vendere qualche libro e poi a sparire nel dimenticatoio, lo ribadiamo: il TCO è lo strumento ideale per aiutare il cliente del noleggio a valutare correttamente tutti i costi connessi al possesso di un bene (uno strumento), da valutare per tutte le formule che ha a disposizione per acquisirne la disponibilità.

L’ennesimo esempio viene dal mondo del noleggio di auto a lungo termine. Di TCO parla infatti un articolo di FleetBlog che trovate qui. Al suo interno, Marco di Pietro sostiene quanto segue.

Perché l’auto aziendale è tornata a crescere? Perché le imprese italiane sentono la necessità di rinnovare la flotta di pari passo al miglioramento dell’offerta da parte dei costruttori e dei distributori. I modelli di nuova generazione sono più sicuri (…). I nuovi modelli sono anche nettamente più economici da gestire: consumano meno carburante e richiedono una manutenzione più rarefatta. I nuovi modelli mantengono maggiormente il valore residuo, e quindi costano meno come canone di noleggio.

Anche nel settore del noleggio a lungo termine di autovetture, come segnalavamo già in questo articolo, le aziende clienti stanno sempre di più prendendo le proprie decisioni di acquisto, sia per investimento che come servizi di noleggio, sulla base del TCO.

Se volete saperne di più, non vi resta che iscrivervi al corso che Rental Blog sta organizzando per il 13 settembre a Milano, dedicato a come vendere il noleggio al giusto prezzo, motivandone il valore. Durante il corso, il tema del TCO (insieme a molti altri) verrà affrontato con casi ed esempi pratici.

Trovate qui tutte le informazioni.

Tag dell'articolo: noleggio a lungo termine, TCO

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di