L’approvazione separata delle clausole vessatorie

approvazione separata clausole vessatorie
approvazione-separata-clausole-vessatorie

uomo che firma dei documenti

Spesso ci si trova a dover sottoscrivere contratti predisposti su moduli e formulari da parte di soggetti professionali senza poter negoziare le singole clausole. Non rimane quindi che aderire a quanto proposto senza che si abbia potere negoziale e certamente in questi casi ci si trova in una posizione di debolezza.

Anche molte imprese che esercitano attività di noleggio di macchinari e attrezzature utilizzano questi strumenti contrattuali. Il nostro ordinamento cerca di limitare questo squilibrio con l’articolo 1341 comma 2 del Codice Civile dove si prevede che, nei contratti predisposti da una sola delle due parti, non abbiano effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell’altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

Il senso di questa previsione è di garantire adeguatamente il soggetto che si trova a sottoscrivere un contratto per adesione proprio in relazione a una serie di clausole che potrebbero per lui rivelarsi insidiose. Si cerca quindi di attirare la sua attenzione proprio su quelle clausole che potrebbero recare un danno se non adeguatamente considerate. Dal lato del noleggiatore è fondamentale prevedere all’interno della propria modulistica una doppia approvazione per questo tipo di clausole per fare sì che siano valide nei confronti del cliente.  

È importante poi che solamente le clausole vessatorie siano oggetto di approvazione separata e non tutte quante le clausole presenti, cosa che le renderebbe prive di effetto. Nonostante questa sia una norma in vigore da molti anni, è incredibile costatare quanti contratti di noleggio ancora oggi non regolino correttamente questo aspetto.

Tag dell'articolo: normative

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di