L’evoluzione tecnologica nella gestione delle flotte di auto e veicoli

Evoluzione tecnologica gestione delle flotte auto e veicoli
Evoluzione tecnologica gestione delle flotte auto e veicoli

E’ sempre interessante, sia per noi sia per i lettori, destinare uno sguardo più in profondità su alcuni aspetti che altrimenti rischierebbero di essere trattati in superficie.

Evoluzione tecnologica gestione delle flotte auto e veicoli

Negli ultimi tempi sono pervenute in redazione numerose richieste in tal senso, tanto che abbiamo stilato un elenco di argomenti da sviluppare in appositi documenti: “I quaderni di Rental Blog”. Dovevamo solo scegliere il tema perfetto per dare il via all’iniziativa editoriale e il tema perfetto è arrivato a noi in modo naturale attraverso la domanda di un lettore: a che punto è la tecnologia al servizio dell’efficienza nella gestione delle flotte?

Evoluzione tecnologica gestione flotte veicoli

Il primo white paper Rental Blog. Iscrivetevi per averlo in regalo.

Mi sono appassionato molto scrivendo questo white paper, indagando i vantaggi concatenati che derivano dall’uso integrato delle tecnologie e quanto queste apportino valore e contribuiscano all’efficienza che rende competitivo un noleggiatore di qualsiasi settore. A oggi, la tecnologia ha fatto passi da gigante, trovando apprezzamento e applicazione soprattutto in un segmento particolare, quello del noleggio di veicoli, anche perché è qui che si sperimentano i vantaggi su grandi numeri. Altri segmenti si stanno però avvicinando col medesimo interesse.

Come la mobilità, anche lo sviluppo tecnologico oggi corre velocemente e diviene sempre più il fulcro di tutti gli aspetti di gestione dei mezzi in flotta. E’ stupefacente osservare come la rapidità dei cambiamenti determini piccole rivoluzioni nella gestione. Ma occorre conoscere bene le dinamiche delle soluzioni e gli attori di questo scenario. Controllare gli spostamenti in ottica di mobilità, furto e appropriazione indebita – e mettere il recupero al centro degli sforzi per la tutela – sono gli aspetti di base su cui si innesta lo sviluppo parallelo di soluzioni strategiche e cultura gestionale, con l’obiettivo più ampio di gestire al meglio le inefficienze e restituire valore alle risorse impiegate. A vantaggio sia dei gestori sia dei driver, ognuno più coinvolto e responsabilizzato.

Abbiamo approfondito una tecnologia in particolare, quella di LoJack Connect, che al momento ci è sembrata una delle più rappresentative sul fronte della concatenazione dei vantaggi e che trova uno dei suoi apici nella gestione degli eventi di crash, definendo con esattezza quali rientrano realmente nella tipologia dei sinistri e quali no. E’ un tema che abbiamo fortemente voluto per il debutto dei “Quaderni di Rental Blog”, per il contributo evidente nel far compiere a tutto il sistema noleggio quel salto di qualità e di consapevolezza da tempo auspicato.

Evoluzione tecnologica gestione delle flotte auto e veicoli

Sperando quindi che questi “Quaderni” da collezionare – perché ne seguiranno altri, sempre nell’ottica della collaborazione con gli operatori – potranno incontrare sempre il vostro favore (sono gratuiti e disponibili a tutti gli iscritti del portale) colgo l’occasione per ringraziare chi ha collaborato più attivamente nella stesura del primo di questi, che da oggi è disponibile. Il primo grazie va a Mara Capelli, Marketing&Communication Manager di LoJack che ha creduto nello strumento con entusiasmo e passione e che ha seguito passo dopo passo la stesura del testo. Grazie anche a Pietro Teofilatto, Direttore Noleggio a Lungo Termine di ANIASA per aver accettato di scrivere un autorevole editoriale inquadrando bene il tema.

Grazie poi ad Alessandro Cantù che ha letto e analizzato numerosi documenti per dare un’impronta allo sviluppo dell’argomento e a Daniele Ghiro per aver dato al progetto l’impronta grafica.  Infine, grazie naturalmente allo staff di Rental Blog, sempre sul pezzo, e a chi si prenderà la briga di scaricare il documento e leggerlo, magari facendoci avere il proprio personale feedback.

Tutti gli iscritti al portale riceveranno nei prossimi giorni l’email con il link per scaricare il documento. Chi non è iscritto ma vuole avere la sua copia gratuita non deve far altro che iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter.

Buona lettura.

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di