La vostra opinione sul Bauma e sulle fiere di settore in Italia

Sondaggio Rental Blog sulle fiere di settore
Sondaggio Rental Blog sulle fiere di settore

All’inizio di Maggio, in concomitanza con la chiusura del Bauma 2017, vi abbiamo proposto alcune considerazioni su una fiera enorme (la più grande di tutte), e su che cosa questo può valere, per noi italiani, alla luce delle fiere in arrivo (per prima SaMoTer 2017).

Ritengo che il Bauma 2017 sia stato semplicemente una (necessaria) iniezione di fiducia per il mercato nella sua globalità ma che, proprio per la sua inarrivabile grandeur, rischi di diventare un evento unico, isolato e privo di continuità. Nessuno ha bisogno di eventi “autistici” e perciò Bauma è da considerarsi un punto sulla mappa della nuova economia di settore, né più, né meno. (…)

la parola passa adesso a una dimensione più normale ma altrettanto importante, che sarebbe ingiusto e pericoloso snobbare, per le ragioni dette fin qui. La palla passa ora al SaMoTer 2017, certamente uno dei principali punti di riferimento non solo per l’edilizia, ma per tutto il sistema fieristico e non solo per l’Italia.

Per questo, subito dopo, vi abbiamo proposto un sondaggio chiedendovi di dirci se secondo voi una kermesse mastodontica come il Bauma può avere qualche riflesso positivo anche per le fiere in arrivo in Italia.

Come sempre il nostro sondaggio non ha finalità di rilevazione statistica con tutti i crismi e i paludamenti dei grandi sondaggisti, ma solo di fornirci qualche spunto più misurato e misurabile della vostra opinione, su cui discutere, se volete, nei commenti, tutti insieme.

Come la pensate

Le vostre risposte sono sintetizzate nella figura riportata qui di seguito.

Sondaggio RentalBlog sulle fiere di settoreIn generale, le opinioni che avete espresso non sono spostate in modo preponderante né in una direzione né nell’altra, anche se emerge una leggera prevalenza di ottimisti.

Le due risposte positive (ossia che il Bauma avrà certamente o probabilmente un impatto positivo) sono state infatti scelte da una leggera maggioranza di chi si è espresso: insieme queste due risposte raccolgono quasi il 55% delle opinioni. E chi è certo di questo impatto positivo (30,3%) supera di due volte e mezzo chi è invece certo che esso non ci sarà (12,1%). Tuttavia un terzo del totale dei rispondenti (la percentuale più numerosa) ritiene che probabilmente una fiera come il Bauma non avrà un impatto positivo su quelle italiane.

Come sempre grazie a tutti i nostri lettori che hanno partecipato al sondaggio.

Nel frattempo, vi invitiamo a rispondere al nuovo sondaggio che abbiamo pubblicato nella barra qui di fianco, questa volta dedicato ai vari sistemi di utilizzo dell’auto che il panorama attuale (del noleggio e del consumo condiviso) ci offre: quale di questi ha modificato il vostro rapporto con la macchina?

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di