I nostri lettori e i Social Network

Sondaggio Rental Blog sui Social Media
Sondaggio Rental Blog sui Social Media

Sondaggio condotto da Febbraio ad Aprile 2016

Nelle scorse settimane, in concomitanza con il lancio del nostro nuovo sito, vi abbiamo proposto un sondaggio chiedendovi, cari lettori, di dirci se nella vostra azienda utilizzate i Social Media.

La domanda faceva riferimento, anche se non in modo espresso (per motivi di spazio), all’utilizzo di questi strumenti per finalità di promozione della propria immagine aziendale e delle proprie iniziative.

Come abbiamo più volte notato nei nostri post, i Social Media sono infatti strumenti molto interessanti per le aziende di tutti i settori, sia quelli rivolti ai consumatori (B2C) che quelli che servono altre aziende (B2B).

Come la pensate

Le vostre risposte sono sintetizzate nella figura riportata qui di seguito.

Sondaggio condotto da Febbraio ad Aprile 2016

Sondaggio condotto da Febbraio ad Aprile 2016

Innanzitutto, occorre tenere presente che nel 18,9% dei casi, ossia in quasi un caso su cinque, le imprese che ci hanno risposto dichiarano di non utilizzare alcun Social Media. Il dato mostra quanto ormai questi strumenti siano presenti non solo in generale nella nostra vita di tutti i giorni, ma anche nelle strategie delle aziende, anche quelle di piccole e medie dimensioni. Resta da chiarire se questo 20% circa di aziende assenti dai Social Media lo fa in modo consapevole (decidendo ad esempio di non investire in qualcosa che non si conosce) o semplicemente non ha le risorse o il tempo da dedicare a queste iniziative.

Ciò premesso, il Social Media più utilizzato nelle aziende che hanno risposto al nostro sondaggio è LinkedIn, con il 35,9% delle risposte. Questa risposta non stupisce più di tanto, dato che si tratta di quello per eccellenza dedicato a un utilizzo professionale. Non è escluso peraltro che esso venga utilizzato soprattutto dai professionisti del settore, più che dalle imprese, ossia attraverso la creazione di pagine aziendali specifiche.

Non stupisce neppure che il secondo Social Network per numero di risposte sia Facebook (22,6%): si tratta dello strumento di gran lunga più utilizzato (con oltre un miliardo e 600 milioni di utenti registrati e un miliardo di utenti che lo usano almeno una volta al mese), e quindi correttamente anche l’utenza aziendale si organizza per essere presente sulle sue pagine. L’importante è farlo nel modo giusto, senza lasciare nessun aspetto all’improvvisazione dei singoli, per quanto ben intenzionati.

Meno utilizzati, per quanto presenti, Twitter (15,1%) e Instagram (7,6%), quest’ultimo in particolare votato soprattutto alla condivisione di immagini e per questo più adatto forse agli ambiti e ai settori B2C.

Un grazie a tutti i nostri lettori che hanno partecipato al sondaggio.

Nel frattempo, vi invitiamo a rispondere al nuovo sondaggio che abbiamo pubblicato nella barra qui di fianco, questa volta dedicato alle fiere di settore.

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di