Edilizia e costruzioni, il futuro del noleggio passa da Verona

samoter day 2015
samoter day logo

Come molti, siamo stati anche noi, su queste pagine, tra i detrattori delle manifestazioni fieristiche, quando sono evidenti espressioni di arroccamento in un ruolo centrale che la congiuntura ha ormai sfilato loro di mano. Gli spazi espositivi ora sono meno appetiti e la gente si incontra professionalmente altrove, anche un po’ troppo pericolosamente attratta dai mondi del virtuale. Il rapporto di forza si è quindi rovesciato, costringendo gli organizzatori a una giusta autocritica e a trovare nuove e più attinenti soluzioni.

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è un universo così ampio, variegato e ramificato che non può essere smembrato in fiere e fierette locali o micro settoriali, nelle quali l’attrattiva principale è la salamella o le quattro chiacchiere tra amici. Ecco, perciò, che l’occasione del prossimo SaMoTer, che si profila all’orizzonte per febbraio 2017, non può non essere valorizzata e sostenuta nel suo compito di centrare in pieno gli obiettivi (sarà l’edizione numero 30 e il contratto della triennalità con Bauma e Intermat è in scadenza).

SaMoTer è una manifestazione storica, di enorme importanza nazionale e internazionale, che per forza di cose sarà ripensata strategicamente per un suo rilancio in chiave evolutiva e per riprendersi la funzione originaria. Gli organizzatori hanno scelto di dare centralità ai nuovi temi connessi alla crescita strategica globale del settore negli anni a venire, quali l’emergenza, la tutela ambientale e del territorio e il dissesto idrogeologico, anche perché strettamente collegati a risorse economiche già stanziate dal governo.

Una fiera rinnovata

La manifestazione punta quindi, direi in modo intelligente, a una convergenza dell’interesse degli operatori e dei visitatori attorno a elementi meno “hardware”, che assecondano la diminuita attrattiva in quanto “vetrina fisica”, concedendo maggior spazio a contenuti di natura innovativa. L’identità legata all’uso di prodotti, servizi, materiali, macchine e attrezzature crea, perciò, maggiore spazio per sviluppare temi di cultura imprenditoriale, inquadrando i mezzi di lavoro come soluzioni economiche, costi variabili strettamente attinenti ai ritorni economici e strumenti produttivi, anziché come impiego di capitali o asset di proprietà.

In questa ottica, la cultura dell’utilizzo temporaneo, quindi del noleggio e dell’esternalizzazione, si innesta perfettamente nell’identità della manifestazione, aprendo un varco trasversale – per tipologia di  soggetti potenzialmente interessati, tematiche e soluzioni praticabili – finalmente collocabile nella sua corretta dimensione di cultura imprenditoriale, di incontro tra domanda e offerta su un livello diverso dalle scelte del quotidiano. Una nicchia, certo, ma dal forte potenziale attrattivo.

Da parte nostra, ci siamo sentiti in dovere di contribuire in qualche modo a questo cammino di focalizzazione, la cui tappa di avvio sarà il “SaMoTer Day 2015” (AUDITORIUM VERDI – Centro Congressi di Veronafiere – giovedì 10 dicembre 2015 – dalle ore 9.00), all’interno del quale condivideremo l’esposizione di alcuni numeri e contenuti con Assodimi/Assonolo e qualche riflessione con i principali operatori del settore.

Segnatevi questa data e non mancate di partecipare: se il noleggio è il vostro mestiere, la vostra esistenza nel futuro passa anche da qui.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di