SaMoTer 2017, si è parlato anche di noleggio

convegno noleggio
convegno noleggio

Come sta andando questo 2017 per i noleggiatori italiani? Bene, secondo quanto emerso dallo sudio Assodimi/Assonolo sui bilanci delle aziende di noleggio italiane. Dopo anni di discesa continua dal 2008 al 2012, il mercato sta ricominciando a crescere con indici medi di fatturato noleggio del 3,5%  e con picchi annui che toccano il 20%.  Il tutto con un mercato che si conferma frammentato, con oltre il 50% dei player che non sono noleggiatori puri, ma aziende distributrici con il noleggio come attività a latere. “Un’anomalia rispetto al resto d’Europa” – ha commentato Claudio Fiorentini di JCB, uno dei tanti operatori storici interessati al mercato del noleggio. Inoltre, come ha evidenziato Pier Angelo Cantù, moderatore dell’incontro, il mercato è affollato da una serie di realtà anche molto piccole che abbinano il noleggio a altre attività lavorative: dalla ristrutturazione alla pulizia condominiale e industriale, chi possiede anche solo una macchina tende a trasformarsi in noleggiatore all’occorrenza ma senza  avere le basi e la conoscenza per offrire un servizio professionale.

Proprio per far fronte alle mancanze degli operatori del settore e per rendere il noleggio professionale e sicuro per tutti gli attori del mercato, grazie alla collaborazione di Rental Blog e di Assodimi/Assonolo è nato Rental Academy, primo Master in noleggio italiano. Cinque giornate formative in grado di ovviare alle carenze di base e generare delle competenze professionali, perché trasmettere i valori del noleggio al mercato è soprattutto cultura imprenditoriale, come hanno convenuto tutti i partecipanti. In attesa che il legislatore punti un occhio anche a questo settore, ancora senza norme precise.

Per saperne di più info@rentalacademy.it

Tag dell'articolo: Assodimi, Rental Academy, SaMoTer

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di