Il successo si ottiene lavorando in team

Un team di noleggio di successo
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Un team di noleggio di successoLe attività operative di noleggio sono generalmente svolte in luoghi di piccole dimensioni. Altro denominatore comune è il gruppo ristretto di persone dedicate: dal responsabile del front office a chi si occupa di accettazione e manutenzione, a chi vende il noleggio al telefono, non sono molte le persone coinvolte e spesso operano come un arcipelago di piccole isole non comunicanti. Le competenze sono specifiche, sia rispetto alle dinamiche del noleggio in generale, sia nei contenuti che entrano in gioco riguardo alla relazione col cliente. Spesso si imparano in loco o sono state tramandate. Saper lavorare efficacemente in team diventa quindi una skill fondamentale. Ma che aspetto ha, schematizzando, un gruppo di successo?

Possiamo provare a descriverlo in sette caratteristiche.

Scopo

I membri dei gruppi che hanno un obiettivo comune così specifico sanno con chiarezza qual è il «lavoro» del gruppo e perché è tanto importante. Possono fornire un quadro esatto di ciò che il gruppo si propone di raggiungere. Hanno stabilito obiettivi condivisi da tutti, sfidanti, che si ricollegano chiaramente alla missione del gruppo. Le strategie per raggiungere gli obiettivi sono chiare. Ogni membro capisce il proprio ruolo nella realizzazione della missione. La figura chiave sarà un leader interno.

Legittimazione

I membri hanno fiducia nella capacità del gruppo di superare gli ostacoli e realizzare la missione. Un senso di rispetto reciproco mette i membri del gruppo in grado di condividere responsabilità, aiutarsi l’un l’altro e prendere iniziative che consentano di far fronte alle sfide. Politiche, regole e processi di gruppo permettono ai membri di svolgere il loro lavoro facilmente. Tutti i componenti hanno l’opportunità di svilupparsi professionalmente e apprendere nuove abilità. Vi è un senso di potere personale oltre che collettivo.

Relazioni e Comunicazione

Il gruppo si impegna a sviluppare una comunicazione aperta e i membri sentono di poter esporre senza timore le proprie idee, pensieri e sensazioni. Sono apprezzate le differenze di opinione e sensazioni e sono noti i metodi di gestione dei conflitti. Ascoltare è importante quanto parlare. Attraverso un feedback onesto e attento, i membri del gruppo sono consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza nel proprio comportamento di gruppo. C’è un’atmosfera di fiducia e di accettazione e un forte senso di appartenenza. La coesione del gruppo è intensa.

Flessibilità

Collaborazione tra i membri del team di noleggioI membri del gruppo sono flessibili e svolgono – in base alle necessità – i diversi comportamenti di esecuzione e di mantenimento. La responsabilità dello sviluppo del gruppo e della leadership è condivisa dai membri del gruppo stesso. Sono identificati e usati i punti di forza di ciascun membro del gruppo, e – quando necessario – vengono coordinati gli sforzi individuali. Il gruppo lavora fluidamente ed è aperto sia a opinioni sia a sensazioni, al lavoro duro e al divertimento. I membri riconoscono l’inevitabilità e la desiderabilità di cambiamento e si adattano al modificarsi delle condizioni. La presenza di un supervisore formativo esterno, in questa fase, sarebbe importante.

Produttività Ottimale

I gruppi di successo producono risultati importanti. Esiste un impegno costante verso alti standard e risultati di elevata qualità. Svolgono il lavoro rispettando le scadenze e raggiungono risultati con consapevolezza. Il gruppo ha sviluppato metodi efficaci per prendere decisioni e risolvere problemi che consentano il raggiungimento di risultati e incoraggiano la partecipazione e la creatività. I membri del gruppo hanno sviluppato forti competenze nei processi di gruppo oltre che abilità nell’esecuzione dei compiti.

Riconoscimento e Apprezzamento

I successi individuali e di gruppo sono riconosciuti sia da parte del leader sia da membri del gruppo stesso, celebrando il conseguimento di traguardi, successi o eventi rilevanti. I successi del gruppo sono apprezzati dall’organizzazione più grande in cui opera. I membri del gruppo si sentono altamente considerati all’interno del gruppo stesso e provano un senso di realizzazione personale riguardo al gruppo e ai diversi contributi ai risultati.

Morale

I membri del gruppo sono entusiasti del lavoro e ogni persona è soddisfatta di appartenere allo stesso gruppo. Sicuri e impegnati, i membri vedono il futuro con ottimismo, senza nascondere le difficoltà. Esiste un senso di piacere per quanto riguarda i successi individuali e di gruppo e per il modo in cui i membri lavorano insieme. Lo spirito di gruppo è alto: una specie di circolo virtuoso.

Queste semplici riflessioni metodologiche hanno trovato applicazione con successo in più di un gruppo di lavoro dedicato al noleggio. In un prossimo articolo cercheremo di mettere a fuoco i diversi stadi in cui si sviluppano i gruppi, sempre partendo dai casi reali vissuti in prima persona durante questi anni di formazione spesa nel settore.

L’ultimo pensiero è a margine di ogni cosa, anche del noleggio stesso: rileggendo l’articolo non ho potuto non pensare al momento in cui si trova il gruppo dei giocatori dell’Inter, cui basterebbe applicare la metà delle caratteristiche descritte per uscire da una situazione divenuta surreale.

Ma questa è un’altra storia…

Tag dell'articolo: gestione aziendale

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