Si fa presto a dire noleggio

Se dovessi introdurre uno scritto o un meeting con l’incipit: “Bene, adesso parliamo di noleggio”, probabilmente incontrerei una limitata attenzione, oppure un interesse da parte di pochi (ammesso che le quasi 5mila buonanime che ogni mese leggono i nostri articoli in italiano, possano considerarsi pochi).

Se invece cominciassi con l’elencare una serie di argomenti tipo:

  • come eliminare sprechi operando con maggiore efficienza;
  • come inquadrare i costi certi;
  • come utilizzare la soluzione più idonea per lavorare;
  • come vivere con la massima flessibilità possibile;
  • come guadagnare in gestione tecnica e di spazi;
  • come concentrarsi sul proprio progetto, sfruttando tutti gli strumenti per poterlo realizzare
  • eccetera…

può darsi che la soglia di attenzione si elevi immediatamente in modo esponenziale.

Più di mille parole

Durante un recente convegno, prima di introdurre i lavori, caratterizzati dalle consuete presentazioni in formato power point con immagini e parole, ho proiettato un video realizzato da un importante noleggiatore inglese di mezzi di sollevamento che, per efficacia di esposizione, a mio avviso avrebbe potuto sostituire tutte le considerazioni e le esemplificazioni teoriche che stavamo per illustrare allo scopo di catturare l’interesse della platea. Si tratta di un esempio di uso di un mezzo idoneo a noleggio per effettuare lavori in altezza di ispezione e pulizia.

Il video lo trovate qui.

Non lasciatevi trarre in inganno: gli operatori lavoravano in perfetta sicurezza, in quanto dotati di una moderna e quasi invisibile imbracatura, D’altra parte, Facelift è sinonimo di noleggiatore professionale senza zone d’ombra. Un benchmark mondiale.

Un tecnico progettista e direttore di lavori in cantiere presente in aula, mi ha subito chiesto il costo del noleggio giornaliero di un tale mezzo (una piattaforma autocarrata di oltre 50 metri, con gli operatori). “A mio parere” ho risposto “siamo circa tra i 3.500 e i 4mila euro, stando larghi”.

Attraverso i suoi rapidi calcoli, siamo venuti a sapere che l’alternativa tradizionale, rappresentata dal posizionamento di un ponteggio lungo tutte le facciate, sarebbe costato invece circa 70mila euro. Senza contare le giornate di montaggio e smontaggio e di movimento degli operatori.

Non mi pare un risparmio di poco conto, tenendo anche presente la rapidità di esecuzione e la perfetta idoneità del mezzo, mai spostato dalla sede in cui è stato stabilizzato.

In chiusura, due consigli, uno ai noleggiatori e uno agli utilizzatori.

  • Noleggiatori: se potete, non parlate di noleggio, ma di vantaggi concreti.
  • Utilizzatori: nel caso doveste sentir parlare di noleggio, soffermatevi comunque ad approfondire la questione, chiedendovi in che modo esso può portare vantaggi alla vostra attività.

Tag dell'articolo: noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di