Massimizzare il valore dell’usato nel noleggio

Massimizzare il valore dell'usato nel noleggio
Massimizzare il valore dell’usato nel noleggio

Europcar ha lanciato nei mesi scorsi un nuovo sito dedicato alla rivendita delle auto provenienti dal suo parco di veicoli a noleggio a breve termine. Il sito si chiama 2ndmove.it.

Come i nostri lettori sanno benissimo, il valore di cessione del bene usato nel noleggio è uno dei parametri fondamentali per determinare, dal punto di vista della contabilità analitica del modello di business del noleggiatore, la profittabilità complessiva delle sue attività operative.

Il ricavo da cessione del bene a fine noleggio è infatti un’importantissima fonte di ricavo per il noleggiatore, che si somma ai canoni di noleggio e i ricavi da servizi accessori, e talora può far pendere fortemente (sia in positivo che in negativo) la bilancia del ROI del noleggio.

(A questo proposito, se siete interessati ad approfondire tutti i temi legati alla redditività del noleggio e a come misurarla e aumentarla, vi rimandiamo al riquadro posto in fondo a questo articolo).

Vanno quindi giustamente in questa direzione le iniziative adottate da Europcar per massimizzare il valore che teoricamente può ottenere dalla cessione delle auto usate: il servizio 2ndmove presenta infatti due canali di vendita dedicati rispettivamente ai privati e ai dealer, e soprattutto una serie di servizi e caratteristiche votate ad abbattere le diffidenze del potenziale acquirente e a far crescere il valore dei mezzi.

Sul fronte delle garanzie, è interessante notare ad esempio la trasparenza delle informazioni riportate online e la certificazione della qualità delle vetture, fornita da un ente terzo come Dekra.

Sul fronte degli strumenti di funzionamento, sono particolarmente interessanti invece la possibilità non solo di visualizzare le schede informative, ma anche la possibilità (previa registrazione di un account) di salvare le schede consultate o farsi inviare segnalazioni nel momento in cui si rende disponibile una vettura interessante in base alle proprie preferenze.

Un’iniziativa, quindi, che va non solo a vantaggio dei potenziali acquirenti, ma che mostra anche come una azienda strutturata possa mettere in campo tutti gli strumenti possibili per massimizzare il valore di realizzo dei suoi beni.

Volete saperne di più sulla redditività del noleggio e su altri temi legati alla sua corretta gestione?

Cliccate qui…

Tag dell'articolo: autonoleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di