In aula per la terza sessione del Master in noleggio 2018

Un momento del Master in noleggio 2018
Un momento del Master in noleggio 2018

Un momento del Master in noleggio 2018

L’imprenditore che offre servizi professionali di noleggio è chiamato a risolvere quotidianamente numerose problematiche legali. Le frequenti innovazioni normative lo obbligano, infatti, a un costante sforzo di aggiornamento. Di questi temi si occupa la sessione del Master in Noleggio 2018, che si terrà a Bologna martedì 13 marzo (anche questa data, come le altre del Master, è al completo).

La terza tappa del percorso specialistico dedicato alle figure professionali che operano nelle realtà di noleggio – o che desiderano farlo – si propone come guida operativa che consente di operare in modo consapevole e al riparo da danni o sanzioni. In Italia, infatti, permane una scarsa cultura della prevenzione legale che porta spesso le aziende a risolvere le situazioni quando sono già in fase patologica, senza prevenirle e organizzarle. Questo può dare l’impressione di ottenere un risparmio nell’immediato, ma nel lungo periodo può avere conseguenze anche molto serie.

Il programma della sessione

Si partirà dall’analisi dei temi contrattuali che l’attività di noleggio genera, prendendo in esame la redazione di condizioni generali di contratto complete e correttamente strutturate, certamente il primo passo nella direzione della prevenzione. Nel caso in cui venga chiamato in giudizio per difendersi o far valere le proprie legittime ragioni, il noleggiatore avrà in questo modo la strada spianata. Soprattutto in un sistema di tutela giudiziale inefficiente e lento come quello italiano. La prevenzione passa però anche dall’analisi della propria clientela presente e futura, per evitare che i crediti vadano insoluti o che, ancora peggio, l’azienda possa essere soggetta ad appropriazione indebita dei propri macchinari da parte di soggetti inaffidabili o organizzazioni criminali. Si spiegherà come il noleggiatore può, da un lato investire nelle informazioni commerciali e nell’analisi della clientela e, dall’altro superare i particolarismi e scambiarsi utili informazioni con altri colleghi che operano all’interno dello stesso mercato, magari facendo riferimento alle associazioni imprenditoriali di categoria presenti. Ma si analizzeranno anche gli aspetti legali connessi all’uso dei sistemi tecnologici installati a tutela del patrimonio.

Altri aspetti che saranno trattati riguardano la compliance normativa, l’adempimento degli obblighi previsti in materia fiscale e contabile ma anche soprattutto in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e del trattamento dei dati personali. Questa attività, se svolta con il supporto di professionisti qualificati, è in grado di mettere al riparo l’azienda da sanzioni molto pesanti e l’imprenditore da conseguenze molto spesso anche penali. Ulteriori tematiche di questa edizione rinnovata saranno le corrette procedure di consegna e rientro dei mezzi, alcune particolarità del noleggio di veicoli, come le norme del Codice della Strada e le sanzioni e un inquadramento operativo sul GDPR Privacy 2018.

Gli sponsor e il docente

A guidare con me il corso sarà l’Avv. Lorenzo Perino, che analizzerà tutte le tematiche esposte e proporrà soluzioni operative direttamente applicabili in azienda, per migliorare la propria organizzazione interna e prevenire consapevolmente ogni conseguenza legale. Nella sessione pomeridiana saranno trattate le case history eventualmente portate in aula dai partecipanti.

Oltre a Tyrolit Rental Service e a Generac, main sponsor del Master 2018, questa giornata nello specifico vede come partner due realtà tecnologiche portatrici di interessanti soluzioni per il mercato del noleggio.

La prima è Eurosystem, società specializzata nell’offerta di consulenza, servizi e soluzioni nell’ambito dei sistemi informativi aziendali che, tra i suoi software gestionali offre la soluzione Freeway® Skyline per le aziende specializzate in vendita, noleggio e manutenzione di macchinari industriali. Un software che ottimizza la gestione delle operazioni tipiche del settore, tra cui la gestione di contatti clienti, preventivi, contratti, acquisti, parco macchine, assistenza, fatturazione. La suite della soluzione gestisce tutti i processi da un unico sistema integrato: le diverse attività vengono governate attraverso un portale web pensato e profilato per ruolo aziendale.

La seconda è LoJack, provider internazionale di soluzioni per la gestione delle flotte che ha recentemente lanciato “The New How” per la Connected Economy, rivoluzione telematica che trasforma il modo di pensare al business e di costruire il futuro. Istituzioni, imprese di costruzioni e di autotrasporto, potranno reinventare la propria produttività e ottimizzare le risorse. I gestori di telefonia, creare esperienze personalizzate; i concessionari auto semplificheranno la gestione del parco vetture, trasformando la relazione con i propri clienti. Gli assicuratori gestiranno i sinistri e le pratiche di liquidazione con rapidità e precisione, migliorando l’esperienza dei clienti. E’ così che i produttori di beni di consumo tracciano in ogni momento le spedizioni e i fornitori di energia possono utilizzare strumenti più efficaci per prendere decisioni in tempo reale. E’ così che le Forze dell’Ordine e i soccorritori ottengono accesso immediato ai dati salvavita.

Tag dell'articolo: Master in Noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di