Il futuro è dell’eCommerce

C'è l'eCommerce nel futuro del noleggio B2B
Futuro eCommerce per noleggio B2B

Il nuovo rapporto Gartner sulle piattaforme di eCommerce mette in evidenza alcuni trend per il lungo periodo in questo settore sempre più presente tra le abitudini di scelta e acquisto dei consumatori.

C'è l'eCommerce nel futuro del noleggio B2B

Gli analisti, infatti prevedono che, entro la fine dell’anno oltre il 50% degli e-commerce usufruirà di nuove tecnologie service vendor (dei fornitori di servizi digitali) per gestire la digital customer experience, mentre il 40% dei siti di eCommerce si servirà di algoritmi di ottimizzazione e di definizione automatizzata di prezzi che variano in modo dinamico. Inoltre sono destinate a crescere del 2% le vendite tramite social network, una piattaforma da non sottovalutare per chi vende direttamente ai consumatori.

D’altra parte, i dati dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano evidenziano che il comparto in Italia vale 23,6 miliardi nel 2017 (+17% rispetto al 2016) e che, per la prima volta, il valore degli acquisti dei prodotti supera per la prima volta quello dei servizi.

I primi, infatti, raggiungono i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di Informatica ed Elettronica (+28%), Abbigliamento (+28%), Food & Grocery (+43%) e Arredamento e home living (+31%).  Nei servizi, il Turismo la fa da padrone con un valore di 9,2 miliardi di euro. La crescita (+7%) è riconducibile a soprattutto all’acquisto dei biglietti ferroviari e aerei e alle prenotazioni attraverso gli operatori della sharing economydi camere e appartamenti. Seguono gli acquisti online di assicurazioni, che raggiungono quota 1,3 miliardi di euro (+6%), e i servizi relativi a manifestazioni culturali ed eventi che valgono circa 900 milioni di euro (+3%).

E il noleggio?

Né il rapporto Gartner né quello del Politecnico parlano espressamente del noleggio, se non in maniera indiretta quando affrontano il tema dei servizi B2C (principalmente l’autonoleggio, ovviamente).

Ma quello che forse si può dedurre da questi dati è che, a tendere, l’online rappresenterà sempre di più un canale rilevante anche per il noleggio B2B, come già dicevamo in questo post di commento a un articolo di Kevin Appleton. In fondo, se ci pensiamo bene, la nostra esperienza di tutti i giorni non vede sempre più spesso sia noi che i nostri colleghi approfittare di Internet per fare acquisti e farci consegnare la merce a casa nostra, o anche sul posto di lavoro?

Man mano che quella dell’acquisto online diventerà sempre più un’abitudine consolidata, sarà sempre più “scontato” pensare all’online anche per sottoscrivere contratti di noleggio in campo lavorativo. Come già facciamo, ad esempio, per prenotare il noleggio di una vettura, per lavoro o per piacere.

E voi, cari lettori di Rental Blog, avete valutato il lancio di servizi eCommerce per la vostra attività? Oppure la ritenete un’iniziativa ancora prematura?

Fatecelo sapere usando i commenti qui sotto.

Tag dell'articolo: internet

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di