Dilazioni di pagamento e problemi finanziari nel noleggio

Le dilazioni di pagamento creano problemi ai noleggiatori
Le dilazioni di pagamento creano problemi ai noleggiatori

Le dilazioni di pagamento creano problemi ai noleggiatori

Come riporta la rivista International Rental News, i noleggiatori spagnoli denunciano la grave difficoltà finanziaria generata da tempi di pagamento compresi tra 270 e 300 giorni nei contratti con le grandi imprese, quando la legge prevede in teoria un massimo di 60 giorni.

Secondo le informazioni raccolte dalla rivista, alcune grande imprese spagnole richiedono che i noleggiatori, per essere scelti, firmino contratti in cui le condizioni di pagamento in partenza sono pari a 270 giorni.

Secondo uno dei noleggiatori intervistati, che opera nel settore delle torri faro e dei sistemi energetici di controllo della temperatura, la situazione va avanti da otto anni, e si somma al crollo dei canoni registrato dall’inizio della crisi.

Le aziende di noleggio sono troppo piccole rispetto ai grandi costruttori per avere potere contrattuale sufficiente, e anche le associazioni di categoria sono in difficoltà nel fare lobby per richiedere interventi normativi.

Le grandi imprese edili, tra l’altro, a causa della crisi hanno iniziato un percorso di diversificazione in altri settori, come il facility management, esportando di fatto queste pratiche anche nei nuovi settori.

Il mercato del noleggio in Spagna presenta purtroppo caratteristiche simili a quelle del mercato italiano: in entrambi i paesi la crisi ha colpito pesantemente l’economia in generale, e le costruzioni in particolare (anche se per motivazioni e con modalità differenti). In entrambi i paesi il mercato del noleggio è frammentato, e negli anni ha visto la crisi e la concorrenza tra le imprese erodere sempre di più i prezzi del servizio offerto. Sia in Italia che in Spagna, infine, anche se in contesti differenti, le associazioni di categoria del noleggio fanno fatica a fare lobby per migliorare le condizioni di attività.

E voi, cari lettori, che cosa ne pensate? Anche nel nostro paese si registra un problema di questo tipo, quantomeno sul fronte dei clienti più grandi?

Come sempre, utilizzate i commenti qui sotto per dire la vostra.

Tag dell'articolo: Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di