Che cosa fanno i grandi manager?

Le caratteristiche dei grandi manager del noleggio
Le caratteristiche dei grandi manager del noleggio

In un articolo pubblicato già nel 2005 sull’Harvard Business Review, intitolato “What Great Managers Do“, il Professor Marcus Buckingham scriveva:

Nelle mie ricerche, iniziate con una indagine su 80.000 manager condotta dalla Gallup e proseguite negli ultimi due anni con studi approfonditi su alcuni manager di successo, ho scoperto che ci sono tanti stili di gestione quanti sono i manager stessi: ognuno ha il suo.

Ma ho anche scoperto che c’è una caratteristica positiva che fa salire di livello i manager: la capacità di scoprire che cosa ognuno dei suoi collaboratori ha di speciale, e di sfruttarlo adeguatamente, facendola crescere.

I manager mediocri giocano a dama, quelli di livello superiore giocano a scacchi. La differenza quale è?

Nella dama, tutti i pezzi sono uniformi e si muovono nello stesso modo; sono intercambiabili. Certo: devi pianificare e coordinare i loro movimenti, ma tutti si muovono alla stessa velocità, su percorsi paralleli.

Negli scacchi, ogni pezzo si muove a modo suo, e non puoi giocare se non lo conosci bene. Ma ancora più importante è che non si può vincere se non si pianifica attentamente come muovere ogni pezzo. I grandi manager conoscono e sanno apprezzare le caratteristiche uniche e anche le stranezze dei loro dipendenti, e imparano come integrarli al meglio in un piano di attacco coordinato.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di