Attacco, difesa o trasformazione?

Quale strategia adottare nell'attività di noleggio
La scelta tra attacco, difesa o trasformazione

La maggior parte dei prodotti, progetti o iniziative aziendali rientra in una tra tre categorie.

La prima è quella dell’attacco: per conquistare quote di mercato o diventarne i leader, oppure ancora per sfidare quello attuale. Qui l’obiettivo è spingere i clienti a cambiare fornitore.

Di converso, la seconda tipologia è quella della difesa: ci si difende appunto dall’attacco di un concorrente, migliorando la propria offerta per evitare che i nostri clienti ci abbandonino.

La terza categoria, più rara e difficile da lanciare, ma anche molto più preziosa, è quella della trasformazione. Trasformare qualcuno che non è interessato alla nostra categoria di prodotto o servizio, che non ha mai pensato al noleggio come soluzione per avere uno strumento a disposizione, farlo diventare un utente e cliente del noleggio ex novo.

Questa è l’attività migliore di tutte.

Ce ne sarebbe poi una quarta, che non vale nemmeno la pena di prendere in considerazione: la categoria dell’indifferenza, in cui si è solo uno dei tanti fornitori indistinti di un certo prodotto o servizio.

E voi, cari lettori, in quale categoria vi trovate?

Tag dell'articolo: sviluppo e strategie

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