Sei suggerimenti per filiali di noleggio più sicure

Aumentare la sicurezza delle filiali
Aumentare la sicurezza delle filiali

Aumentare la sicurezza delle filiali

Oltre ai rischi connessi all’appropriazione indebita (cioè al furto) dei mezzi o degli strumenti offerti a clienti poco raccomandabili, un noleggiatore, come qualsiasi altro operatore commerciale, deve preoccuparsi anche della sicurezza

Anche se non con frequenza preoccupante (per fortuna), ogni tanto viene pubblicata sui giornali o sulle riviste locali la notizia di un’effrazione ai danni di un noleggiatore, e del conseguente furto di alcuni beni di sua proprietà. Oltre che tutelare i mezzi a noleggio eventualmente presenti, una maggiore sicurezza della filiale protegge anche altri asset fondamentali, come i computer o i dati dei clienti archiviati in sede.

Molti di questi accorgimenti sembrano banali o scontati, ma è sempre meglio peccare per eccesso di sicurezza che per il contrario. Per questo li riepilogo qui, tutti in unico posto, aggiungendo anche che alcuni di questi potrebbero aiutare a ridurre i costi di assicurazione della struttura.

1. Impedite gli accessi non autorizzati con una barriera perimetrale

L’approccio che si dovrebbe adottare in tema di sicurezza è a più livelli. Il primo livello è quello della sicurezza passiva del perimetro della sede. Si dovrebbe utilizzare una recinzione con rete metallica alta almeno due metri e spessa almeno 3,5 millimetri. Anche se sembra controintuitivo, conviene utilizzare una rete metallica invece di un muro pieno, perché il muro dà la possibilità a eventuali malintenzionati di nascondersi. Analogamente, conviene tenere in ordine eventuali alberi o cespugli, che facilitano un’intrusione, e non accumulare oggetti su cui sia possibile arrampicarsi vicino alla rete esterna.

La rete dovrebbe essere inoltre abbastanza spessa (cioè, con maglie non troppo larghe), per una maggiore resistenza. Se il valore dei beni è particolarmente elevato, può essere utile dotare la rete esterna di pali che nella parte alta si inclinano di 45 gradi verso l’esterno, a cui attaccare filo spinato o altri sistemi di dissuasione. In questa direzione va anche l’uso di dissuasori fisici che impediscano ad esempio lo sfondamento con un veicolo.

Altrettanto importante è verificare periodicamente lo stato della rete, e che non ci siano danni o peggio ancora piccoli buchi.

2. Mettete in sicurezza l’edificio

Utilizzate porte solide, lucchetti rinforzati, vetri antisfondamento e sbarre alle finestre. Installate grate nei possibili punti di ingresso (ad esempio dal tetto o dai condotti di aerazione, se presenti).

Per quanto riguarda il sistema di allarme, occorre che sia possibile avere un monitoraggio continuo, un gruppo di continuità che ne impedisca lo spegnimento se manca la corrente e l’uso di sistemi radio (anche GSM) per far scattare l’allarme, evitando quindi l’uso del centralino su rete fissa, che potrebbe essere messo fuori uso. Fatevi fare, anche se è più dispendioso in termini di tempo, tre preventivi da altrettante società diverse: in questo modo avrete una visione più chiara e ampia della situazione e delle eventuali soluzioni.

Utilizzate inoltre le telecamere di sorveglianza, che oltre ad avere un effetto deterrente, possono eventualmente registrare eventuali atti criminosi.

Considerate, se la storia recente della zona lo richiede, l’uso di sistemi ancora più drastici, come le ronde di guardie notturne, l’uso di cani da guardia, o il collegamento diretto con le stazioni di polizia.

3. Tenete d’occhio l’interno della struttura

Utilizzate cartelli che limitano l’accesso ad aree specifiche, e specchi convessi per consentire il controllo delle zone meno visibili, ad esempio dietro gli angoli.

Anche il cicalino che segnala l’arrivo di qualcuno quando si apre la porta è utile per evitare che qualche malintenzionato possa entrare di giorno senza essere notato.

4. Lasciate le luci accese di notte

O, meglio ancora, fate installare un sistema di accensione delle luci basato su sensori, che consente di risparmiare. L’accensione delle luci priva eventuali ladri di un vantaggio, e insospettisce eventuali passanti, come suggerisce anche il punto successivo.

5. Mantenete buoni rapporti con i vicini

Se ci sono altre aziende nella zona, fate in modo di sapere sempre (e di informarli a vostra volta) se ci sono stati fenomeni o episodi preoccupanti nella zona in cui avete la sede. L’unione fa la forza, nella prevenzione.

6. Assicuratevi che l’indirizzo e l’insegna siano ben visibili

Questo dettaglio, apparentemente insignificante, può facilitare l’eventuale intervento delle forze dell’ordine.

Se avete altri consigli sulla sicurezza o sistemi che avete adottato, indicateli nei commenti.

Tag dell'articolo: noleggio, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di