Rinnovi IPAF, la formazione non è solo sulla carta

IPAF prove pratiche
IPAF prove pratiche

Fedele alla propria identità e al rigore con cui persegue il presidio della sicurezza in ogni sua azione, l’autorità mondiale del sollevamento aereo ha deciso di regolamentare il rinnovo delle licenze rilasciate agli operatori in modo più ampio e articolato rispetto a quanto previsto dalle norme italiane.

Alla scadenza della validità della Carta PAL che, ricordiamo, è di 5 anni dall’emissione, gli operatori che confermano la scelta di affidarsi al più completo e aggiornato programma formativo disponibile per l’uso in sicurezza dei mezzi di sollevamento aereo saranno tutelati da una metodologia ben più completa rispetto a quanto previsto dalla Circolare 12 del 11/03/2013 del Ministero del Lavoro.

L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, che regola la formazione e l’abilitazione obbligatoria su queste fattispecie di mezzi, aveva già previsto nel caso dei rinnovi un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore, almeno 3 dedicate agli argomenti dei moduli pratici. IPAF ha condiviso da subito la sostanza di questo approccio, aggiungendo inoltre per entrambi i moduli, a differenza dell’Accordo che non ne prevede, l’effettuazione di un test.

A complicare le cose è giunta successivamente la Circolare n. 12 del 11/03/2013 del Ministero del Lavoro, con la specifica della “(…) la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità”.

Preoccupata per i possibili scenari di scarsa attenzione ai contenuti e all’impossibilità di effettive verifiche pratiche sugli operatori, esposti così a gravi rischi nell’esercizio dei lavori in quota, IPAF ha deciso di mantenere un approccio rigoroso, andando oltre le prescrizioni normative e gli adempimenti formali.

La formazione IPAF dedicata ai rinnovi è, attualmente, una delle poche sul mercato a prevedere test finali per entrambi i moduli, compresa la prova effettiva di manovra sulle macchine, il cui superamento è imprescindibile per l’abilitazione.

Chi rinnoverà la propria abilitazione IPAF in un Centro di formazione autorizzato continuerà quindi ad avere la garanzia di una formazione che tiene sì conto degli aggiornamenti teorici, ma che valuta i candidati, a loro maggiore tutela, anche attraverso prove pratiche effettive di manovra sulle macchine

Tag dell'articolo: IPAF, piattaforme aeree, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di