Tenete conto del costo opportunità

Quanto costa andare a vedere un film al cinema?

Ok, e quanto costa invece se vi dico che, per andare al cinema, vi state perdendo la finale dei campionati mondiali, e voi non siete semplici spettatori, ma fate parte di una delle due squadre che giocano? La prospettiva sul costo cambia radicalmente, giusto?

Il fatto è che anche le cose che si perdono e le opzioni che vengono scartate hanno un costo.

Questo è uno dei problemi che ad esempio si verificano quando si acquisisce un cliente a basso prezzo: non solo si sta svalutando il proprio servizio, ma magari in quel momento si sta spendendo del tempo o la disponibilità di un bene che potrebbe essere offerto a un rendimento più alto a qualcun altro.

Il noleggio è per definizione l’attività in cui si “vende” il tempo, sotto forma della disponibilità di un bene per un certo periodo (dal breve al lungo).

Per questo per le aziende di noleggio è cruciale sapere che, anche se qualcosa non ha un costo monetario, ossia una precisa uscita di cassa, il costo opportunità resta comunque, e può avere lo stesso peso.

Vale anche per i clienti

Il ragionamento sul costo opportunità si applica anche ai clienti del noleggio, e può essere utilizzato per chiarire loro i bantaggi rispetto all’acquisto. Il costo dell’acquisto non deve essere confrontato, infatti, solo con quello complessivo del noleggio sul totale del periodo di possesso del bene, ma anche con il costo opportunità dell’acquisto.

In altre parole, è vero che in certi casi, sommando il valore dei canoni lungo tutto un periodo di tempo (idealmente molto lungo), si può ottenere un valore superiore a quello dell’acquisto del bene. Ma quali sono i costi delle opportunità di uso delle risorse monetarie che non vengono spese immediatamente per l’acquisto?

A quanti profittevoli impieghi del suo denaro sta rinunciando il cliente, acquistando il bene invece di prenderlo a noleggio?

In entrambi i casi (per il noleggiatore, come per il cliente), non c’è solo un costo a dire “no”, ma anche a dire “sì”.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

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