Come far funzionare il vostro blog aziendale in poche mosse

Un blog aziendale per i noleggiatori
Un blog aziendale per i noleggiatori

Nell’articolo precedente abbiamo visto l’importanza di creare un blog aziendale. L’obiezione più probabile a questa decisione è senza dubbio la necessità di investire tempo e risorse per farlo: dopo tutto, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

Tuttavia, se si ha un piano di lavoro e lo si segue correttamente, è probabile che i primi risultati dei nostri sforzi arrivino prima di quanto pensiamo.

Ecco quindi 16 suggerimenti da seguire per facilitare il vostro lavoro.

Un blog aziendale per i noleggiatori

1.Siate regolari

Organizzatevi in modo da poter scrivere almeno una volta alla settimana. Più spesso si aggiungono nuovi contenuti al sito, più è probabile che ci aiuti a trovare nuovi clienti.

2. Siate coerenti

Cercate di trattare temi pertinenti con la attività aziendale vostra e dei vostri clienti. Nel blog di una azienda di noleggio non c’è posto per parlare di cinema e film, a meno che la vostra azienda non lavori per Cinecittà o non sia stata coinvolta, come fornitore, nella realizzazione di un film famoso.

Vale invece l’uso di metafore cinematografiche o di immagini o meme per illustrare il vostro punto di vista: renderanno il vostro stile più facile e piacevole da leggere.

3. Seguite la moda

Non abbiate paura di allineare i vostri contenuti, in modo sensato, alle ultime notizie, alla moda o alla stagione. Se l’inverno si avvicina, e con esso il rischio di interventi per la pulizia delle strade e lo spalamento della neve, parlatene sul vostro blog, evidenziando l’utilità del noleggio in questo campo (senza per forza citare i vostri prodotti, ma solo per creare autorità e informare chi vi legge di tutte le opportunità).

Analogamente, se è di purtroppo di moda un particolare attacco hacker, quale occasione migliore per un noleggiatore IT per spiegare che con il noleggio i PC sono sempre aggiornati e meno a rischio?

4. Sfruttate le immagini

Includete sempre almeno un’immagine. I blog con le immagini ricevono il 94% di viste in più rispetto a quelli che non ne hanno.

5. Siate socievoli

Inserite sempre i pulsanti social per connettere il blog ai vostri profili o per consentire a chi vi legge di condividere velocemente i vostri utilissimi contenuti.

6. Nè lunghi né corti

Anche se ci sono alcuni esperti di marketing che dicono che i post di blog più lunghi (di solito più di 1.000 parole) funzionano meglio, questo potrebbe non essere il caso del vostro pubblico, specialmente se vi rivolgete a impresari e addetti molto occupati. Ecco perché dovreste sperimentare articoli di lunghezza differente, finché non trovate una via di mezzo ideale per i vostri lettori.

La verifica si fa osservando le statistiche relative al tempo di permanenza sul sito offerte da Google Analytics, per il totale del sito e per gli specifici articoli in questione.

7. Conquistateli a partire dal titolo

Siate creativi nello scrivere i titoli. Questi ultimi non devono necessariamente essere falsi né “sensazionalistici” (come purtroppo avviene spesso su Internet), ma dovrebbero essere abbastanza interessanti da spingere i lettori a fare click. Meglio ancora è scrivere un titolo che è una domanda tipica che ricevete dai vostri clienti, o una loro preoccupazione, e con l’articolo fornire loro una risposta.

I titoli poi non dovrebbero essere troppo lunghi (non più di 60 caratteri), perché i motori di ricerca troncano dopo un certo numero di caratteri il titolo mostrato nella pagina dei risultati.

8. Evitate le controversie

Va bene cercare di essere il più possibile interessanti, ma evitate a tutti i costi di parlare di argomenti controversi. Non ha senso perdere gli utenti prima ancora di aver avuto l’occasione di parlare con loro (e possibilmente di convertirli in clienti).

9. Siate sinceri

Non abbiate paura di scrivere con la vostra vera voce. Se questo significa parlare con meme ed emoji, fatelo pure! I lettori apprezzeranno la vostra schiettezza, a patto che il contenuto sia sempre facilmente leggibile e comprensibile.

10. Siate concisi

Il che ci porta al prossimo punto. Scrivete con paragrafi brevi, e al loro interno usate frasi brevi. Usate titoli e sottotitoli. Organizzate i contenuti con elenchi puntati. Aggiungete immagini dove possibile. Fate tutto quello che potete per spezzare gli articoli lunghi e tenere i lettori incollati allo schermo.

11. Siate commerciali

Non preoccupatevi di “vendere” la vostra attività di noleggio. D’altra parte, questa è la funzione del resto del vostro sito. Tuttavia, concentratevi sempre sull’argomento che state trattando, e la vostra autorità sul tema e la qualità dei vostri contenuti parlerà per voi.

12. Siate multimediali

Vi ricordate quando ho detto che non dovete scrivere ogni volta articoli di 1.000 parole? Beh, se siete noleggiatori, perché non sfruttare i vostri punti di forza? Invece di scrivere lunghi articoli poco adatti al vostro business, realizzate un’infografica con fatti interessanti o elementi di vantaggio del noleggio nel vostro settore. Registrare un video di una delle vostre macchine in azione.

Scrivere per un blog aziendale di noleggio

Non pensate che il vostro blog abbia bisogno solo di post lunghi uno dopo l’altro. Mixate contenuti e formati, fate esperimenti e puntate su quello che mette in luce le vostre competenze.

13. Interagite con i lettori

Se i vostri lettori decidono di contattarvi e di interagire con voi e con il blog, non lasciateli in sospeso. I commenti al blog sono un ottimo posto per conoscere il vostro pubblico e creare nuove relazioni.

14. Promuovete, promuovete, promuovete

Mantenete i vostri blog attivi! Uno dei più grandi errori che la gente fa (e questo non solo nelle aziende) è il non condividere i loro post ovunque possibile e in continuazione. Condivideteli sui social media, nella vostra newsletter, nella firma aziendale in calce alle email e inviateli a un cliente, se può essere utile a fornire un’informazione che ha chiesto. Se il contenuto è sempre utile e valido, continuate a condividerlo.

15. Usate un calendario

Vi ricordate che abbiamo detto di trovare il tempo per scrivere sul blog ogni settimana… ma probabilmente ve lo siete già dimenticato (o troverete una scusa per non farlo). Ecco perché dotarvi di un calendario editoriale. Alcune piattaforme come WordPress consentono di integrarlo nel sito (sono per voi, non per chi lo visita), ma potete tranquillamente usare un foglio Excel, un calendario di carta o un’agenda…

Un calendario editoriale vi aiuterà a pianificare le idee in anticipo e a programmare per tempo qualunque numero di articoli che intendete pubblicare in un certo periodo di tempo.

16. Ottimizzate…

Naturalmente, non dimenticate di ottimizzare il blog per i motori di ricerca! Far indicizzare le pagine a Google è un buon inizio, ma se è possibile scrivere correttamente una serie di informazioni (i cosiddetti metadati), migliorerete notevolmente le possibilità di raggiungere una posizione migliore di quella che potreste raggiungere senza ottimizzare.

Ricapitolando…

Il marketing e la comunicazione sono attività essenziali per un’azienda di noleggio, specialmente in un contesto altamente competitivo. Purtroppo i clienti non entrano da soli nelle vostre filiali….
Tuttavia, non è necessario spendere per forza budget da migliaia di euro per promuovere i nostri servizi di noleggio. Iniziate il vostro blog, curatelo e fatelo crescere per qualche mese, e osservate i risultati. E’ molto probabile che l’aumento del traffico e dei contatti generati valga più dell’investimento fatto per realizzarlo.

Tag dell'articolo: blog aziendale, Comunicazione, marketing

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