Sottolineare i vantaggi del noleggio per il consumatore

L’ARA (American Rental Association) ha pubblicato alcuni spunti di comunicazione utili per i noleggiatori generalisti di attrezzi per l’edilizia e il fai da te.

In quello dedicato al noleggio di attrezzi e strumenti da lavoro ai privati ci sono alcuni punti che per tradizione connotano il noleggio rispetto all’acquisto, che noi abbiamo trattato moltissime volte, ma anche alcuni elementi relativamente poco usati nel tradizionale panorama del noleggio in Italia.

Tutti o quasi poi portano come conseguenza la necessità che anche il noleggiatore possieda certi requisiti, perché i vantaggi del noleggio non si trasformino in un boomerang di insoddisfazione del cliente.

Ve li riporto qui, come spunti per analizzare il vostro materiale di marketing, ma anche per verificare la rispondenza della vostra offerta di noleggio a queste potenziali esigenze del cliente.

1) Approfittate del vostro noleggiatore

Il vostro noleggiatore è come un grande garage pieno di strumenti utili che non avete dovuto comprare e che non hanno i problemi che hanno tutte le macchine lasciate lì per troppo tempo.

2) Lasciate che ci pensi un professionista

Un noleggiatore professionista e professionale sa gestire gli strumenti e paga lui per la manutenzione e per tenerli sempre al massimo livello.

COMMENTO. I primi due vantaggi del noleggio per il consumatore fanno riferimento soprattutto alla gestione del parco mezzi, e alla capacità di corretta manutenzione da parte del noleggiatore: nulla di particolarmente nuovo, visto che il mantenimento in buone condizioni è anche un prerequisito per spuntare il massimo prezzo sul mercato dell’usato.

3) Usate gli strumenti giusti…

Smettete di cercare di usare un cacciavite della misura sbagliata, o un trapano come avvitatore. Così come, nell’edilizia, sarebbe sbagliatissimo usare una piattaforma di sollevamento per spostare in altezza un carico di merce.

COMMENTO. Questo consiglio deve essere affiancato dalla capacità del noleggiatore di selezionare un assortimento di prodotti completo e di saper consigliare lo strumento più adatto in base al lavoro che il cliente vuole realizzare. Un consiglio che a volte vuol dire ridurre anche i pericoli per il cliente.

4) … e lavorerete meglio

Martelli, miniescavatori, seghe circolari, idropulitrici: l’elenco degli strumenti che fanno risparmiare tempo è sempre più lungo.

COMMENTO. L’assortimento del noleggiatore, per un settore come quello del fai da e, deve essere non solo ampio, ma anche aggiornato, seguendo la stagionalità del settore e dei lavori dei clienti (ad esempio, avere rasaerba in estate e attrezzi per affrontare la neve in inverno).

5) Smettete di preoccuparvi

Con il noleggio non dovete più preoccuparvi di come mantenere gli strumenti o di rischiare che diventino obsoleti.

COMMENTO. Questo è un altro dei grandi vantaggi del noleggio, anche se forse non in tutti i settori viene sottolineato come si deve, soprattutto come risposta al desiderio del cliente di “possedere a tutti i costi”.

6) Lavorate da subito

Grazie all’aiuto di un noleggiatore professionista potrete iniziare a lavorare da subito, senza dover leggere pesanti manuali di utilizzo sulle macchine che vi servono.

COMMENTO. Un’altra importante funzione del noleggiatore è quella di formazione all’utilizzo delle macchine, per la quale vale la considerazione vista sopra sulla capacità di consigliare il prodotto giusto.

7) Puntate alla qualità

Il noleggiatore vi fornisce non solo lo strumento giusto al momento giusto, ma vi fornisce anche strumenti di elevata qualità, che magari non potreste permettervi di comprare da soli. Per farlo il noleggiatore seleziona gli strumenti migliori sul mercato.

COMMENTO. Questo vantaggio allude a un altro importante servizio informativo del noleggio: la preselezione del parco mezzi. Così come una delle funzioni più importanti della distribuzione è la preselezione dell’assortimento di prodotti venduti, anche per il noleggio uno dei ruoli è quello di eliminare al cliente la perdita di tempo e soprattutto i dubbi sulla scelta dei prodotti da usare. Ci pensa il noleggiatore, che lo fa per mestiere, al posto suo.

8) Perché spendere di più?

Numerose attività nel campo del fai da te o nella decorazione si svolgono di rado. Perché allora acquistare dei prodotti costosi per un utilizzo limitato nel tempo?

COMMENTO. Con questo punto ritorniamo a uno dei grandi vantaggi del noleggio, soprattutto per quegli operatori non professionali che fanno un uso saltuario del prodotto. E’ tuttavia uno dei punti su cui forse bisogna lavorare di più in termini di mentalità dei clienti finali.

9) I vostri vicini non possono chiedervi (e poi perdere…) gli attrezzi presi a noleggio

E non aggiungo altro!

Tag dell'articolo: B2C, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di