Rental Academy – L’altra metà del cielo

E’ probabile che ogni noleggiatore abbia un certo numero di clienti con cui non si fanno contratti da un po’, o che sono venuti a prendere una macchina a noleggio solo una volta, per poi non farsi più vedere.

Vi siete mai chiesti perché? Potrebbe essere un problema di prezzo, di un problema non risolto, o della qualità del servizio ottenuto per il canone sborsato.

Ma che cosa sarebbe successo se anche solo qualcuno di loro avesse rinnovato il proprio rapporto con l’azienda di noleggio?

E’ risaputo che, sia per i consumatori che per le aziende, oltre al prezzo conta molto la relazione e il rapporto di fiducia che si stabilisce.

Tuttavia, secondo varie fonti e ricerche, le imprese spendono mediamente molto di più per la ricerca di nuovi clienti che per il mantenimento di quelli esistenti.

Consideriamo ad esempio che:

  • i clienti esistenti spendono più di quelli nuovi (la percentuale varia a seconda del settore, ma si arriva a oltre un terzo in più in alcuni casi);
  • i clienti esistenti e fedeli tendono a consigliare un prodotto o servizio molto più spesso di quelli casuali o all’inizio della relazione;
  • acquisire un nuovo cliente costa molto di più che continuare a servire un cliente già acquisito.

Di certo questo non vuol dire che bisogna smettere di fare pubblicità o cercare nuovi clienti: sono tutte attività molto utili, se fatte bene.

Ma il mantenimento della relazione con il cliente attuale (e, perché no, il suo sfruttamento in senso positivo) può essere una fonte sorprendente di occasioni di crescita dell’attività aziendale, con un ulteriore vantaggio: la necessità di un budget meno oneroso rispetto a quello che richiede la conquista di nuovi clienti.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di