Rental Academy – I punti di contatto

I punti di contatto sono quegli elementi che hanno impatto sulle percezioni dei clienti e dei potenziali clienti dell’attività di noleggio. Ne esistono alcune tipologie che non è difficile né costoso tenere sotto controllo, ma che può costare molto NON tenere sotto controllo. Vediamo qualche esempio di punto di contatto e di che cosa controllare quando si ha a che fare con un servizio di rent a car.

  • Automezzi: si tratta molto probabilmente di una delle prime cose che si vedono. In che condizioni sono? Sono puliti? Proprio perché nessuno si aspetta che siano puliti (dopo tutto, si tratta di mezzi di lavoro, giusto?), presentarli in buone condizioni fa ancora più effetto. Le scritte sulla fiancata sono leggibili? E il logo aziendale? Ci sono danni evidenti? Se gli automezzi sono in cattive condizioni, la prima cosa che il cliente pensa, più o meno inconsciamente, è in che condizioni è quello che sta per prendere (o ha preso) a noleggio.
  • Dipendenti: hanno indosso uniformi, o qualcos’altro? Avete adottato una qualche minima regola di condotta nell’abbigliamento, oppure ognuno può fare quello che vuole? All’interno di una catena di supermercati, alcuni anni fa, gli spogliatoi dei dipendenti erano dotati di uno specchio su cui era scritto “I clienti ti vedono così”. Che piaccia o meno, l’aspetto esteriore conta nelle valutazioni che i clienti fanno della nostra azienda.
  • Sito web: avete un sito web, giusto? Non è indispensabile avere un sito di vendita online, né per forza pubblicare i propri canoni sul web. Ma ormai non è più possibile non avere almeno una vetrina ordinata in cui esporre la propria offerta, i propri punti di forza e soprattutto i propri contatti. Sempre più aziende e operatori, in tutti i settori, usano Internet, quantomeno per farsi un’opinione. Non fatevi cogliere impreparati. Evitate inoltre i siti realizzati da personaggi inesperti, fatti in modo artigianale: un sito decente costa molto meno che in passato. Vi fareste riparare una scavatrice da un vostro amico, medico di professione ma con l’hobby della meccanica?
  • Struttura e aspetto dei locali: in che condizione è l’esterno della vostra sede? Una sede sporca o non curata all’esterno magari non farà scappare i clienti, ma di sicuro attirerà quelli più attenti esclusivamente al prezzo e non alla professionalità di chi noleggia.
  • Beni a noleggio: anche se non è sempre detto che sia così, chi prende un bene a noleggio è influenzato dal suo aspetto: una macchina pulita e senza difetti visibili è una macchina che funziona; una macchina con qualche difetto esterno potrebbe nascondere qualche problema al suo interno. Questo (oltre che il mantenimento del valore dell’usato in sede di cessione a fine utilizzo) è il motivo per cui i leader del settore lavano e sistemano le macchine anche nei dettagli non strettamente connessi al loro funzionamento.

Tag dell'articolo: Comunicazione, marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di