Rental Academy – Gli usi possibili dei social media

I social media, di cui abbiamo parlato inizialmente qui, sono finora stati considerati come degli strumenti utili esclusivamente per la condivisione di informazioni personali tra cerchie di amici più o meno ampie, e quindi come strumenti di fatto poco utili in ambito aziendale.

Sempre più spesso, però, sta prendendo piede il loro utilizzo per fini aziendali, e per attività che ruotano tutte attorno al marketing e alla comunicazione con vari soggetti: clienti (attuali e potenziali), fornitori, dipendenti, utilizzatori finali; a ciò si aggiunge l’ulteriore beneficio di avere un’immagine di azienda moderna e all’avanguardia nell’uso della tecnologia.

Questa evoluzione è coerente con la progressiva diffusione presso un pubblico composto non solo da giovani e ragazzi, e anche con il fatto che sempre più spesso questi ultimi entrano a far parte delle aziende, portando con sé le proprie abitudini.

Vediamo insieme alcune delle più importanti attività per cui si posso usare i social media nel mondo del noleggio.

1) Connettersi e comunicare con i fornitori e i clienti

I social media consentono innanzitutto di creare una vasta rete di contatti con gli altri soggetti del proprio settore di attività: dai produttori ai clienti, fino agli utenti finali dei prodotti dati a noleggio. Un noleggiatore potrebbe ad esempio “seguire” le pagine Facebook o il canale Twitter di uno dei suoi fornitori: in questo modo può in primo luogo informarsi tempestivamente sulle ultime novità sulle macchine inserite nel suo parco mezzi, ad esempio per quanto riguarda schede tecniche o aggiornamenti sulle manutenzioni; in secondo luogo può riportare ai propri clienti le informazioni che possono essere utili anche per questi ultimi, fornendo un servizio aggiuntivo e mantenendo aperto un canale di comunicazione.

2) Mantenersi informati sui trend di settore

La comunicazione che i social media possono facilitare non va in una direzione sola (ad esempio dal noleggiatore al cliente), ma anche in quella opposta, ossia dal cliente al noleggiatore o da quest’ultimo al produttore. Tutti gli operatori possono ad esempio utilizzare i social media per restare al corrente dei principali trend e avvenimenti relativi al proprio settore di attività, informandosi su quali tipologie di attività prosperano, quali sono le richieste della clientela finale, quali le tipologie di macchine che si noleggiano di più.

3) Trasmettere informazioni ai clienti (e ai colleghi)

I social media consentono inoltre di condividere messaggi e informazioni in modo efficiente dal punto di vista dei costi. Attraverso la pubblicazione di una notizia su Facebook o su Twitter (nel momento in cui si ha un buon numero di contatti), si evitano costi di marketing relativi alla stampa e invio di messaggi cartacei. Meglio ancora se, come ad esempio nel caso del noleggiatore americano Wagner Rents, le pubblicità aziendali sono poco presenti, e sono sostituite da informazioni utili per i clienti, come le disponibilità di macchine a noleggio o i video informativi sulla sicurezza o sull’uso delle macchine.

Tipiche ad esempio del noleggio di software sono le pagine e i canali di Youtube dedicati alle spiegazioni sull’uso dei programmi e all’addestramento online, oppure all’illustrazione di come si svolgono certe attività particolarmente comuni. Ma anche i produttori di altri settori mettono su Youtube video dimostrativi o di addestramento, che non solo danno informazioni sull’uso delle macchine, ma ne promuovono il marchio e la notorietà.

Un altro pubblico a cui sono dirette queste comunicazioni non è esterno, ma interno alle aziende. Facebook diventa infatti una sorta di piattaforma di distribuzione di informazioni e notizie anche per addetti, dipendenti e collaboratori, oltre che per le aziende partner esterne.

4) Raccogliere informazioni e stimoli dai clienti

Un altro metodo per generare flussi di comunicazione a due vie con i social media consiste nel raccogliere stimoli, richieste e suggerimenti dai clienti: l’azienda che ascolta anche online i suoi clienti crea numerose occasioni per stimolare un passaparola positivo tra i suoi clienti attuali e potenziali.

Senza contare l’importanza di raccogliere contatti e indirizzi email non solo dei propri clienti attuali (che magari si hanno già a disposizione), ma soprattutto di quelli che non hanno ancora deciso quale servizio di noleggio utilizzare.

Logicamente, non bisogna impostare un discorso di ascolto dei clienti, se non si è disposti a seguirlo fino in fondo, nella buona e nella cattiva sorte: anche gli eventuali commenti negativi (potenzialmente rischiosi, perché pubblici) possono essere trasformati in punti di forza, se gestiti in modo trasparente e tempestivo.

5) Lanciare promozioni

Quando la base di clienti e utenti effettivamente attivi online e in contatto con la nostra azienda è sufficientemente ampia, è possibile lanciare specifiche promozioni e pubblicizzare eventi aziendali. Negli USA, dove l’uso di questi strumenti é indubbiamente più avanzato, molti noleggiatori hanno lanciato promozioni esclusive per i propri clienti che li seguono su Facebook o Twitter, con iniziative come il 10% di sconto su una pratica di noleggio.

6) Supportare altri strumenti di comunicazione aziendale

Per i noleggiatori che sfruttano il proprio sito web per generare contatti e vendite, la presenza di un canale su Youtube, su Facebook o con un blog aziendale può aiutare a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Alcuni motori, infatti, assegnano un punteggio più alto, e quindi fanno apparire primi nei risultati, i siti ricchi di contenuti e di collegamenti in ingresso da altri. I potenziali clienti leggono delle iniziative e dell’offerta aziendale su uno dei social media, e poi visitano il sito per avere maggiori informazioni.

Iscriviti a Rental Blog e ricevi gratuitamente gli aggiornamenti tramite email

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di