Quando registrare un dominio web aggiuntivo

Quando registrare un altro nome a dominio
Quando registrare un altro nome a dominio

Anche se molte piccole imprese hanno in genere bisogno di un solo nome di dominio, aziende di tutte le dimensioni possono certamente trarre vantaggio dalla registrazione di più nomi di dominio (la parte di indirizzo Internet che di solito si legge dopo il “www”) come parte della loro strategia di comunicazione. Avere più nomi di dominio può offrire interessanti opportunità di marketing per coinvolgere i clienti e comunicare in modo efficace.

Quando registrare un altro nome a dominio

Ancora meglio, avere a disposizione più di un nome di dominio aumenta la versatilità della comunicazione. A seconda del tipo di campagna di marketing che si vuole lanciare, si può personalizzare il proprio approccio.

Ad esempio, si può utilizzare un nome di dominio specifico per indirizzare i visitatori in modo più rapido alla propria pagina sui social media o presso una landing page specifica del proprio sito web. In generale, registrare un dominio web aggiuntivo ha costi molto ridotti: se non si desiderano espressamente domini già registrati con nomi molto comuni (per i quali si dovrà ricompensare colui che li ha registrati per primo), per nomi molto specifici è molto probabile che la concorrenza sia nulla, e l’unico costo da sostenere sia quello della società presso cui fare la registrazione (circa 10-15 euro all’anno).

L’operazione di “redirect” (ossia creare una connessione automatica dal dominio alla pagina desiderata) è un’operazione che non ha costi: diffidate da chi vi chiede un compenso per un’attività così semplice.

Se invece si ha a disposizione budget sufficiente, si può creare una pagina di destinazione specifica per una campagna di marketing (è il caso ad esempio dei concorsi a premi) o persino sviluppare un sito web completamente nuovo. In questo caso, ovviamente, oltre alla registrazione del dominio occorrerà sostenere anche il costo del grafico/designer e del programmatore che creeranno tali pagine.

Vediamo quindi alcune delle occasioni specifiche in cui si può sfruttare un nome di dominio aggiuntivo.

Campagne estremamente mirate

Se state pensando di lanciare una campagna di marketing rivolta a un pubblico molto specifico, o a uno distinto dal quello principale della vostra azienda, prendete in considerazione l’utilizzo di un nome di dominio diverso che punta a una nuova pagina di destinazione. Una promozione, un evento speciale, un programma di incontri con la clientela, una fiera o anche uno spot pubblicitario sono esempi di occasioni in cui si può utilizzare un nome di dominio e una pagina di destinazione univoci, separati dal proprio sito web principale.

Questa opzione porta con sé molti benefici potenziali, perché consente di:

  1. Adattare contenuti specifici al pubblico a cui sono rivolti.
  2. Testare idee creative.
  3. Testare messaggi che possono avere un tono anche diverso da quello solito della vostra comunicazione aziendale.
  4. Tenere più facilmente traccia dei risultati delle vostre campagne.

Prodotti e servizi specifici

A volte è indispensabile “marchiare” uno specifico prodotto o servizio con un dominio e un sito apposito: è il caso ad esempio delle imprese multimarca, che in questo modo riescono a mantenere identità separate per rivolgersi a gruppi di clienti diversi.

Il costruttore che ha costruito o riqualificato un immobile e ora mette in vendita appartamenti e negozi potrebbe ad esempio metterla in mostra con un sito dedicato o una landing page specifica, raggiungibili da un dominio ad hoc (ad esempio: www.viadellarepubblica25.it).

Un noleggiatore di piattaforme aeree potrebbe invece mettere in mostra tutte le macchine dedicate alla ristrutturazione esterna dei condomini con un sito specifico o una landing page rivolta agli amministratori e alle imprese edili che svolgono queste tipologie di interventi, a cui far poi puntare tutti i propri strumenti di comunicazione.

Altri casi, che abbiamo già trattato in un articolo precedente, sono quelli delle campagne di comunicazione che vogliono portare visitatori dal mondo fisico (attraverso volantini, cartelloni, pubblicità sulla stampa) ai canali in cui l’azienda è presente online: registrare un dominio specifico, anche solo tramite redirect, consente di tenere traccia di chi ha visto la comunicazione sui canali tradizionali.

Siate creativi

Fare comunicazione in un mercato già presidiato dalla concorrenza può sembrare difficile e complicato, ma ci sono molte opzioni disponibili per creare uno o più domini specifici per promuovere iniziative di breve e medio termine.

Ad esempio, si possono considerare:

  1. una stagione o un momento particolare: www.noleggioperlestate.it;
  2. l’obiettivo dei clienti o le principali modalità di utilizzo dei vostri servizi: www.noleggiopotaturapiante.it;
  3. una location specifica: www.noleggiopiattaformeancona.it
  4. lo slogan della vostra campagna: www.noleggiosigrazie.it.

Ricapitolando…

Per dare una marcia in più alla vostra comunicazione online non è per forza indispensabile registrare 1.000 domini oltre al vostro. Ma con la giusta strategia può bastare registrarne un piccolo numero aggiuntivo per arricchire le vostre campagne, generare maggiori opportunità di business e tracciare il successo delle vostre attività di marketing digitale.

Tag dell'articolo: comunicazione digitale, internet

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