Lo strumento più adatto per fare profitti con il web?

Direct marketing per il business del noleggio
Direct marketing per il business del noleggio

Direct marketing per il business del noleggio

Quando si pensa al marketing online vengono in mente alcune cose specifiche: i blog, i vari social media, la pubblicità su Google, l’ottimizzazione per far arrivare il proprio sito in cima ai risultati sui motori di ricerca (SEO), e poi ovviamente l’ultima piattaforma più in voga per la condivisione di foto o video.

E poi c’è l’email.

Così fuori moda, noiosa, inutile… a meno che non siate un’azienda che cerca di vendere prodotti e servizi. In tal caso, l’email ha ancora diversi vantaggi.

L’email è personale

Quando si usano servizi come Twitter o Facebook, si è quasi completamente in pubblico, come è giusto che sia per strumenti che hanno una forte componente sociale. Con l’email, invece, si creano connessioni per lo più personali e dirette.

Se sui social media un messaggio viene quasi “sparato”, urlato come in mezzo a una strada, con l’email il messaggio viene detto personalmente a voce normale (a volte sussurrato) a una persona per volta.

L’email è universale

Non tutti amano l’email. Un sacco di persone la odia, specialmente alle quattro e mezza del venerdì pomeriggio quando sta cercando di andarsene a casa. Ma tutti (o quasi) la usano.

Tutti sanno come si usa, e la controllano tutti i giorni, anzi a volte a tutte le ore. E non lasciano passare settimane senza guardarla.

Per questo l’email, in molti casi, diventa lo strumento migliore per raggiungere alcune persone in ambito lavorativo e ottenere attenzione a quello che viene inviato loro.

Senza contare che alcuni social media (Facebook per esempio) introducono filtri e strumenti con cui si arrogano il diritto di scegliere per noi che cosa mostrarci o meno, mentre con l’email siamo noi a scegliere a che cosa iscriverci, che cosa aprire e, eventualmente, da cosa disiscriverci e che cosa segnalare come spam o posta indesiderata.

L’email facilita le conversioni

Questa è la cosa più importante.

L’email è il canale di comunicazione migliore per convincere un potenziale cliente a diventarlo effettivamente.

Troppe volte ci si concentra esclusivamente su come aumentare l’esposizione e la notorietà del proprio sito o della propria pagina Facebook, dimenticando poi come convertire questo aumento delle visite e del traffico in clienti potenziali o effettivi. L’email nel corso del tempo si è sempre di più dimostrata lo strumento giusto proprio per questo.

Ma allora, dato che l’email è così efficace, come mai non sono tutti dei maestri nel suo utilizzo?

La maggior parte delle email commerciali, in effetti, è terribile. E’ noiosa, poco utile per chi la legge e spesso scade nello spam.

Invece l’email dovrebbe essere basata sulla costruzione di una relazione con chi la legge, a partire dall’oggetto di ciascuna comunicazione (fatto in modo che i messaggi vengano aperti), al modo in cui sono scritti (affinché vengano letti davvero), fino al loro contenuto, per stimolare l’acquisto e il passaparola.

In una serie di post nelle prossime settimane affronteremo quindi tutti questi temi: da come far crescere la lista dei propri iscritti alla creazione dell’oggetto dei messaggi, dai contenuti alle modalità di invio, il tutto finalizzato alla generazione ci contatti commerciali utili per l’azienda.

Prima di salutarci, un piccolo esercizio

Guardate nella vostra casella di posta nei prossimi giorni: quali sono i messaggi commerciali che stimolano il vostro interesse? Quali titoli e oggetti dei messaggi vi spingono ad aprire le email che ricevete? Quali contenuti vi spingono a cliccare nel testo del messaggio per aprire una pagina dell’azienda che ve l’ha inviato? Concentratevi su quello che vi stimola, e anche su quello che proprio non va bene.

Tag dell'articolo: Comunicazione, marketing, Rental Academy

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