Le basi dell’Internet Marketing per il sito web aziendale

Marketing online per i siti di noleggio
Marketing online per i siti di noleggio

Marketing online per i siti di noleggio

Nonostante tutto il gran parlare che si fa di cose come Facebook, Twitter o Groupon, anche per le aziende che vendono prodotti e servizi alle altre imprese (e che quindi operano nel cosiddetto mercato B2B), il primo e più importante strumento di comunicazione online è e resta il sito web aziendale, da affiancare a corrette ed efficaci campagne di comunicazione via email.

Il sito web continua infatti a essere non solo il principale biglietto da visita online dell’azienda, ma anche una fonte di informazioni indispensabile per i potenziali clienti che si stanno formando un’opinione o stanno raccogliendo informazioni per le proprie decisioni di acquisto.

Con riferimento al sito web aziendale, una corretta strategia di marketing online per le imprese B2B dovrebbe quindi includere queste attività.

Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO)

Per farsi trovare, in primo luogo, dai potenziali clienti, occorre che il sito sia facilmente individuabile dai motori di ricerca e che ottenga un buon posizionamento (ossia appaia ai primi posti dei risultati). Le prima cosa da fare è dunque ottimizzare il sito dal loro punto di vista: chi all’interno dell’azienda segue il sito web deve quindi impratichirsi con temi e concetti come il testo alternativo (quello che appare se le immagini non si caricano correttamente), la ricerca per parole chiave e i tag HTML (pezzi di codice che individuano elementi come i titoli e i sottotitoli delle pagine).

Non è mai troppo tardi per ottimizzare il sito per i motori di ricerca, e già che ci siamo possiamo anche approfittarne per rivedere i testi scritti per i visitatori in carne e ossa.

Creazione di contenuti nuovi e aggiornati

Soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti, ci sono poche cose che i motori di ricerca amano più di un contenuto aggiornato. Creare contenuti e testi aggiornati, freschi e utili per i visitatori, anche se costoso in termini di tempo da dedicare alla loro scrittura, farà risaltare il sito e lo farà salire nelle classifiche stilate da Google e i suoi simili.

Da questo punto di vista, un blog aziendale è utilissimo per creare contenuti aggiornati, anche senza bisogno di creare per forza un articolo al giorno.

Ottenimento di link al proprio sito (backlink)

Quando un sito crea un collegamento con un testo, quest’ultimo diventa un backlink. Un backlink può essere considerato una sorta di voto: ogni volta che qualche sito crea un link al nostro, sta implicitamente dicendo ai motori di ricerca che il nostro sito è rilevante. Più voti si ricevono, più la rilevanza sale.

Ovviamente questi devono essere link reali, genuini, e non creati ad arte da personaggi poco raccomandabili: prima o poi i motori si accorgono di comportamenti scorretti, e li penalizzano anche duramente.

Ottimizzazione delle conversioni

Da ultimo, ma non per questo di scarsa importanza, nella definizione delle tattiche di marketing online sul proprio sito c’è la conversione delle visite. Con conversione si intende la trasformazione di una visita in una specifica azione da parte del visitatore.

La conversione di un visitatore si ottiene attraverso specifiche “chiamate all’azione” (in inglese “call to action”, o CTA), posizionate strategicamente nelle pagine del sito: moduli di raccolta informazioni, sistemi di invio di richieste di informazioni, moduli di contatto, documenti informativi da scaricare sono tutti esempi di azioni verso cui si può indirizzare in modo non invasivo il visitatore.

Ottimizzare questi elementi significa studiarne tutte le caratteristiche (testi, colori, grafica, funzionalità, numero e natura delle informazioni richieste) per massimizzarne l’efficacia nello stimolare una risposta dai visitatori del sito.

Anche se tutti questi elementi possono sembrare difficili o costosi in termini di tempo da dedicarvi, sono elementi fondamentali che non dovrebbero mai mancare in un sito aziendale. Partendo da qui si possono poi impostare tutte le altre politiche, tra cui sono fondamentali quelle di collegamento e sfruttamento del database di contatti aziendali.

Tag dell'articolo: B2B, marketing, Rental Academy

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