L’analisi delle Analytics

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Sapete quali sono le pagine maggiormente visitate del vostro sito web? Quali articoli vengono letti del vostro blog aziendale? Chi vi visita? Quando? Per quanto Tempo?

Se non sapete rispondere a queste domande, avete un problema.

Attraverso Google Analytics potete sapere in modo semplice e immediato questo e molto altro. Certo le statistiche vanno lette e interpretate in modo da canalizzare gli sforzi e risparmiare tempo e energie. Ovviamente, non c’è bisogno di conoscerle tutte né tantomeno diventare tecnici della materia, in ogni caso bisogna capire quali siano le informazioni utili a gestire la vostra attività al meglio, sia per il cliente che per voi, in modo da orientare gli sforzi verso le attività/servizi maggiormente efficaci, aggiustando o eliminando tutto ciò che non ha senso.

Certo è che alcune attività richiedono più tempo di altre per crescere. Se avete una newsletter non ci si può aspettare che dall’oggi al domani diventi un successo. Costruire un data base efficace richiede tempo e lavoro. Sicuramente, si possono analizzare i dati per capire quando è meglio spedirla e valutare i ritorni ed eventuali condivisioni sui principali social media.  Allo stesso modo si possono utilizzare Facebook, Twitter, instagram, LinkedIn e così via per reindirizzare il traffico verso il sito internet o il blog aziendale.

Analizzare gli indicatori di provenienza dei visitatori è utile per avere informazioni preziosissime: da dove arrivano gli utenti e come si comportano sul sito, quante e quali pagine leggono, quanto tempo rimangono, in quanti se ne vanno senza navigare altre sezioni sono indispensabili per la elaborare una strategia efficace si marketing e di gestione del sito.

Allo stesso modo, studiare le caratteristiche demografiche del target permette di creare offerte sia online che offline su misura, dedicate a quel tipo di utente che sarà maggiormente invogliato a entrare in contatto con l’azienda proprio perché si sentirà protagonista indiscusso della comunicazione. Inoltre, va ricordato che avere un’idea chiara e precisa di chi è l’interlocutore base permette di essere più efficaci in tutte le attività di marketing dal Business Model Canvas alle strategie promozionali.

Analizzare i dati di visita è uno strumento utile e indispensabile per le aziende che vogliono crescere e imporsi sul mercato, soprattutto nel caso in cui appartengano a una nicchia di settore.

In un modo sempre più digitale, non basta la sola esperienza a decretare il successo: tutto passa attraverso la conoscenza.

Anche delle statistiche.

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