Il vostro sito ha bisogno di una mappa?

Una mappa per il vostro sito web
Una mappa per il vostro sito web

Una mappa per il vostro sito web

Una delle cose più importanti da definire, per il proprio sito web aziendale e in particolare per la home page (la pagina iniziale), è il messaggio che si vuole comunicare.

Che cosa vogliamo che il sito dica ai clienti, attuali e potenziali? E’ una decisione difficile, che a volte richiede tempo, ma non è possibile creare un sito efficace senza averla affrontata e risolta.

Il vostro sito web ha bisogno di una mappa

Per poterci muovere in un posto che non ci è familiare, abbiamo bisogno di indicazioni stradali, stampate da Internet, inserite nel navigatore satellitare o chieste a qualcuno.

Lo stesso vale per il vostro sito web: prima di dare le chiavi della macchina ai vostri clienti (ossia fornire loro un sito progettato in un certo modo), dovete mettere bene in chiaro dove sono e dove devono andare.

Dove mi trovo?

La maggior parte delle piantine che si trovano nei grandi edifici (centri commerciali, alberghi, centri congressi, stadi) hanno il classico pallino con la scritta “Voi siete qui”.

Insieme all’indicazione del posto dove si vuole andare (l’ipermercato, la sala convegni o la Tribuna Superiore), quel pallino è l’elemento necessario per orientarsi e raggiungere la propria destinazione.

Venendo al vostro sito, quel pallino è il primo messaggio che date in home page: per prima cosa dite ai vostri visitatori dove si trovano, ossia nel posto giusto per un certo prodotto o servizio (il noleggio di piattaforme aeree, l’autonoleggio a breve termine, e così via).

La scelta della vettura

Una volta chiarito ai visitatori dove si trovano, quale è il loro punto di partenza, bisogna metterli in condizione di raggiungere la loro destinazione finale.

I messaggi contenuti nelle altre pagine del sito sono la mappa che li guiderà alla specifica destinazione che vogliono raggiungere (la raccolta di informazioni tecniche, la richiesta di preventivi, la verifica delle macchine disponibili, la richiesta di contatto o la prenotazione di servizi di manutenzione, eccetera).

Non avere una mappa ben chiara renderà il vostro sito blando e poco efficace: farà perdere i clienti o potenziali clienti, impedendo loro di ottenere ciò che desiderano e gettando una luce negativa sulla loro percezione dell’azienda.

Ricapitolando…

I contenuti del vostro sito sono molto più importanti del design, ma quest’ultimo sarà poco efficace se non si basa su una mappa appropriata in grado di supportare il contenuto.

Rispondete quindi a queste domande.

  • Il vostro sito funziona come una mappa per i vostri clienti?
  • Il messaggio iniziale della vostra home page è in grado di orientare i clienti, o è più che altro un generico e sterile messaggio di marketing?
  • Siete in grado di delineare una mappa per i vostri visitatori?
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di