Il momento migliore per spedire un’email commerciale

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Continuiamo la nostra guida a puntate sull’email marketing (il post precedente lo trovate qui), e affrontiamo oggi il tema del momento migliore in cui spedire le proprie email e newsletter.

Premetto che questo è un tema molto dibattuto nel campo del marketing, in cui tutti hanno la loro opinione che difendono a spada tratta, del tipo:

  • Mai inviare messaggi nel fine settimana o dopo le cinque di pomeriggio, perché i destinatari non sono al PC
  • Mai inviare il lunedì mattina, perché sono troppo presi all’inizio della settimana, né al venerdì pomeriggio, perché sono già con la testa al weekend
  • Mai inviare all’ora di pranzo, anzi: il momento migliore è il martedì alle 11.34.

Insomma, si fa fatica a star dietro a tutti i suggerimenti, spesso contrapposti tra loro.

E’ invece probabile che il proprio settore di riferimento e quello dei propri potenziali clienti abbiano i loro tempi e il loro ritmi. Un esempio: i responsabili delle imprese edili (a cui offrire il noleggio di miniescavatori o piattaforme) potrebbero ad esempio essere in cantiere fin dalla mattina presto.

Ci sono aziende che vendono i propri prodotti e servizi attraverso email promozionali più facilmente di sera (quando i clienti sono a casa loro a rilassarsi) e altre che per essere notate devono tassativamente spedire i messaggi di mattina. Il primo caso è più facilmente quello delle imprese che si rivolgono ai consumatori, il secondo quello delle imprese B2B (business to Business), cioè quelle che vendono prodotti e servizi ad altre imprese.

Questo è il motivo per cui i principali sistemi di invio email, come MailChimp, permettono di impostare un orario di invio “relativo” in base al fuso orario dei destinatari, un servizio utile per le multinazionali con clienti sparsi in tutto il mondo. Ed è anche il motivo per cui noi di Rental Blog diamo ai nostri iscritti la possibilità di ricevere un aggiornamento tutte le mattine, con il post del giorno, o al sabato un riepilogo di tutti i post della settimana.

Cosa dicono i professionisti

Come potete immaginare dall’inizio di questo post, i professionisti dell’email marketing hanno comportamenti diversi, che variano in base al loro settore. Tutti però sembrano essere concordi su un elemento: il momento migliore in cui inviare la posta deve essere studiato bene, analizzando i dati sul comportamento dei destinatari (aperture, click, eccetera) e magari chiedendolo direttamente a loro. Insomma: sperimentare, sperimentare e sperimentare.

Alcune imprese americane dell’abbigliamento, ad esempio, ottengono ottimi risultati nelle serate del giovedì, del venerdì e della domenica, probabilmente perché si è meglio disposti allo shopping online di vestiti e accessori all’approssimarsi e durante il weekend (ma non il sabato sera, quando si esce!).

I veri esperti quindi continuano a testare nuove soluzioni, e non si spaventano di fronte all’idea di fare qualche scelta poco convenzionale.

Non si può mai dire quando qualcuno sarà davanti al PC, e meno ancora quando avrà tempo di guardare il proprio smartphone o tablet (altri due strumenti che hanno diffuso l’email e la sua consultazione a praticamente qualsiasi momento della giornata). Perché quindi preoccuparsi troppo se esiste un solo momento d’oro in cui mandare l’email? Studiate bene quello che sembra il migliore, e andate avanti con quello.

Se i contenuti sono di grande valore per i destinatari, verranno aperti a qualsiasi ora, e anzi saranno lì pronti ad aspettare i vostri potenziali clienti.

E ora, se mi scusate, vado a controllare la posta…

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