Come promuovere un evento su Facebook

Come promuovere il proprio evento su Facebook
Facebook e social media per il noleggio

La pubblicità su Facebook

Avete una presentazione di nuove macchine a noleggio, un open day nella vostra sede, una conferenza stampa, una presenza in fiera o un altro evento da promuovere? Facebook può essere lo strumento adatto per farlo.

Ma quale è il modo migliore per sfruttare il più grande social network? Ecco quattro suggerimenti per raggiungere un pubblico più vasto, informarlo e spingerlo a partecipare.

1. Create l’evento su Facebook

La creazione degli eventi su Facebook è un sistema molto utile per promuovere la vostra presenza sul social network perché ogni volta che qualche vostro cliente, seguace o conoscente segnala che vi prenderà parte, questo viene mostrato sul loro feed di notizie, e quindi viene visto dai suoi amici e conoscenti.

Inoltre, le sottopagine dedicate agli eventi sono ottimi posti in cui rispondere a domande, fornire dettagli e offrire supporto ai partecipanti (anche prendere appuntamenti per incontrarsi!).

Potete anche usare un tag (etichetta) con il nome dell’evento preceduto dalla chiocciola “@” per farlo apparire nei vostri post e aggiornamenti.

2. Sfruttate gli #hashtags

Gli hashtag, etichette mutuate da Twitter e presenti anche in Facebook, sono utili per promuovere gli eventi. Creandone uno e incoraggiando gli utenti a usarlo, lo renderete più facile da scoprire a chi dovesse fare una ricerca.

Cercate di usare un hashtag corto, facile da ricordare e pertinente. Usatelo non solo su Facebook, ma anche sui vostri materiali di marketing, nelle firme delle email, nei comunicati stampa e altrove. Anche voi potrete poi usarlo per vedere se qualcuno partecipa a discussioni o commenti usandolo nei propri messaggi.

3. Sostituite la vostra foto di copertina

Le regole di Facebook consentono l’uso di una foto di copertina che contiene anche messaggi espliciti e chiamate all’azione. Create una foto che parla dell’evento e includete una chiamata all’azione sotto forma di invito a registrarsi o a partecipare.

La foto di copertina è in genere la prima cosa che si nota di una pagina Facebook, per cui attirerà l’attenzione. Inoltre, il cambio della foto è una notizia che viene comunicata ad amici e a coloro che hanno fatto “mi piace” alla vostra pagina.

4. Considerate l’uso di annunci pubblicitari

Anche se si possono ottenere buoni risultati con le opzioni che Facebook mette a disposizione gratuitamente, gli annunci pubblicitari, pur costando qualcosina in più, hanno un vantaggio ineguagliabile: consentono di raggiungere utenti potenzialmente interessati al vostro evento che però non vi conoscono e men che meno hanno cliccato “mi piace” sulla vostra pagina.

Abbiamo parlato qui della pubblicità su Facebook, per cui vi rimando ai nostri due post precedenti.

Potete usare sia la sponsorizzazione della vostra intera pagina che quella di singoli post, ovviamente creati ad hoc per promuovere il vostro evento.

Tag dell'articolo: Comunicazione, Rental Academy

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