Come perdere un cliente in 3 semplici mosse

Come perdere clienti
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Come perdere clienti

State cercando un sistema per perdere clienti, perché non sapete bene come fare?

Siete fortunati: sto per insegnarvi tre accorgimenti che, se applicati con una certa costanza, vi consentiranno quasi al 100% di non vendere più alcun servizio di noleggio. L’importante è ricordarsi di applicare questi tre principi ogni giorno.

Ovviamente, è consigliabile che questi vengano applicati solo da chi vuole davvero perdere clienti. Se invece volete mantenerli e farne di nuovi, è meglio evitare questi comportamenti…

1.  Vendete il massimo ora, ignorate il futuro

Ci sono poche cose in grado di farvi perdere un cliente in modo così rapido ed efficiente come massimizzare la pressione perché acquisti tutto e subito. Usate tutte le tattiche possibili, senza costruire il minimo fondamento a una reazione di lungo termine, per massimizzare la sua insoddisfazione.

Il momento più rilevante in questo caso è appena dopo la chiusura del contratto. E’ in questo momento che volete che il cliente inizi a porsi dei seri dubbi sulla reale necessità del prodotto o servizio che ha acquistato, sulla validità della vostra azienda come fornitore, sul modo in cui è stato trattato.

Non appena si sarà reso conto che si sarebbe trovato meglio con un altro prodotto, un altro contratto, un altro venditore o un’altra azienda, avrete ottenuto due risultati: non lo avrete più come cliente e otterrete un sacco di pubblicità negativa!

2. Non personalizzate nulla

Mantenere un cliente significa spesso adattare il proprio approccio, imparando tutto il possibile su di lui e modificando ciò che serve per soddisfarlo.

Se volete perdere un cliente, dovete quindi evitare di fare tutto questo. Anche se non ci siete riusciti con la prima vendita, e invece avete creato una qualche relazione, avete ancora molte occasioni per rovinarla. Ad esempio potete trattare allo stesso modo le richieste ragionevoli e quelle eccessive, potete rispondere per lettera standard alle sue email di richiesta, oppure chiamarlo solo quando c’è la segreteria telefonica e lasciare messaggi banali.

Un altro trucco che funziona quasi sempre è non memorizzare mai il suo nome: alla quindicesima volta in cui glielo dovrete chiedere forse riuscirete a farlo scappare!

3. Non ricontattatelo mai

Alcuni venditori fanno più fatica di altri a perdere i clienti, perché hanno la brutta abitudine di richiamarli periodicamente. Contattare un cliente per chiedergli se è soddisfatto dell’ultima macchina presa a noleggio, per fargli sapere che ci sono nuove macchine disponibili o nuovi accessori o servizi, sono tutte cose che tendono a renderlo più soddisfatto. Anzi, ci sono stati casi in cui questi comportamenti hanno consentito di mantenere il cliente anche durante la crisi economica o di contenere un calo dei loro acquisti successivi.

Poi c’è il problema che un cliente soddisfatto tende a parlare bene di voi ad altri, e magari a farvi ottenere nuove vendite.

Ma chi ha davvero voglia di avere a che fare con nuovi clienti? Qui stiamo cercando di perdere quelli che abbiamo…

Tag dell'articolo: Rental Academy, vendite

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