Come farsi pubblicità su Facebook, parte prima: obiettivi e strategie

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Facebook e social media per il noleggio

La pubblicità su Facebook

La creazione di una pagina Facebook per la propria azienda, per quanto fatta con tutti i crismi e gestita in modo accorto potrebbe non essere sufficiente a generare i risultati necessari in termini di notorietà e visite da parte di potenziali clienti. Da questo punto di vista, Facebook stessa viene in aiuto delle imprese proponendosi con uno strumento pubblicitario che ha due vantaggi fondamentali: l’estrema precisione del target a cui si possono proporre i propri messaggi e il costo anche molto ridotto per campagne di breve respiro.

Quest’ultimo elemento è molto importante, e non solo in senso assoluto (che ovviamente non guasta) ma soprattutto perché grazie al costo basso è possibile testare numerose combinazioni di messaggi e destinatari, individuando quella più efficace e ottimizzando quindi l’uso delle sempre scarse risorse disponibili.

Vediamo come fare e quali passaggi seguire per progettare al meglio la propria campagna.

Come è fatta la pubblicità su Facebook

Facebook consente alle aziende di mostrare alcuni specifici contenuti o pubblicità a un pubblico predefinito. Il costo di queste pubblicità dipende dall’ampiezza del pubblico potenziale (quanti utenti le vedranno) e da quanto quest’ultimo interagirà effettivamente (quanto utenti cliccheranno sull’annuncio). In questo Facebook è assolutamente analogo a tutte le altre forme di pubblicità online, in cui si paga per quanti visitatori le vedono (le c.d. impression) e per i click generati.

Gli annunci di Facebook possono apparire nel feed di notizie dell’utente destinatario nella versione desktop, nel feed mobile (su smartphone e tablet) o sulla colonna destra di Facebook sulla versione desktop.

In questo modo Facebook consente non solo di raggiungere i propri clienti target, ma anche di raccogliere importanti informazioni aggiuntive, utili come detto per rendere i propri sforzi più efficaci ed efficienti.

Come impostare una campagna su Facebook

1. Create una pagina Facebook (se non ce l’avete già)

Questo passaggio è ovviamente scontato, e ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, per cui non ci dedichiamo molto altro tempo.

Ricordatevi solo di renderla il più completa possibile in termini di informazioni offerte ai clienti (attuali e potenziali) e di avere un’immagine di copertina accattivante.

Questo è anche il momento, ovviamente, per definire in modo chiaro gli obiettivi della pagina: se non sapete perché la state creando difficilmente potrete creare pubblicità utili. Se invece avete ben chiari fin dall’inizio i vostri obiettivi (ad esempio: promuovere il vostro marchio, acquisire contatti utili, premiare i clienti già acquisiti), anche le pubblicità dovranno logicamente lavorare per raggiungerli.

2. Stabilite gli obiettivi delle vostre campagne

Come in tutte le situazioni e gli strumenti che hanno a che fare con il marketing, prima di fare qualsiasi mossa occorre stabilire in modo chiaro i propri obiettivi generali (strategici, potremmo dire). Quindi anche con una campagna di pubblicità su Facebook è utile prima di tutto darsi un obiettivo. A questo proposito, può essere utile lavorare con il tradizionale sistema che prevede che gli obiettivi siano S.M.A.R.T., secondo l’acronimo (che in inglese significa “intelligente”) che indica che gli obiettivi devono essere Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Tempificati.

In altre parole, e per fare un esempio, non è sufficiente dire che con un annuncio su Facebook si vogliono aumentare i propri contatti. Occorre stabilire che si vuole aumentare del 10% il numero dei post letti dagli utenti in un mese, oppure che si vogliono registrare 50 nuovi iscritti alla propria newsletter entro 30 giorni.

3.  Scegliete un obiettivo specifico

Ci sono diversi modi per sfruttare la piattaforma di Facebook per raggiungere determinati obiettivi: alcuni possibili esempi sono promuovere la propria pagina, coinvolgere i propri lettori, indirizzare gli utenti verso il proprio sito, far aderire le persone a un’offerta. Questa è la prima scelta che la stessa piattaforma offre all’inizio del percorso che porta alla definizione ultima della campagna.

Se ad esempio volete promuovere la pagina del vostro sito web in cui mettete le offerte di macchine usate in vendita, dovete scegliere “mandare i visitatori sul sito”.

Nel post della prossima settimana proseguiremo insieme nel percorso che porta alla costruzione del resto dell’annuncio: pubblico target, contenuti e prezzo da pagare.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

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