Al centro di tutto ci sei tu

lampadina business
lampadina business

Conoscere il Business Model Canvas fa bene anche alla carriera, non solo alle imprese, lo sapete? Infatti, se pianificare e avere sempre sott’occhio la propria situazione è la base del successo di un’azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza, lo stesso vale per le persone che hanno obbligatoriamente la necessità di individuare le proprie caratteristiche vincenti e le proprie potenzialità. Poco importa se si parla di imprenditori, impiegati commerciali o finanziari: è vitale per tutti avere ben chiaro in testa quali sono le soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali si può acquisire un vantaggio competitivo.

Partendo dal Business Model Canvas  è facile creare un modello simile per la gestione della propria crescita professionale, dandosi obiettivi concreti a analizzando da ogni punto di vista eventuali criticità o problematiche.

Le caratteristiche principali del modello sono:

  • il linguaggio visuale che lo rende uno strumento semplice, chiaro e intuitivo;
  • la completezza dato che rappresenta tutte le variabili e le dinamiche del progetto di business in una sola pagina;
  • la concretezza, trattandosi di uno strumento orientato alla soluzione e non al problema aiuta a trasformare un’idea in un progetto realizzabile;
  • la socializzazione, infatti il modello prevede anche di valutare attentamente team di lavoro, fornitori esterni ed eventuali altre figure di rilievo.

Attraverso il lavoro di compilazione, si analizzano le attività che porteranno a una pianificazione strategica concreta, in vista del raggiungimento degli obiettivi, che possono comprendere il proprio piano di carriera o  trovare nuovi sbocchi professionali, inserire elementi di innovazione nel proprio lavoro, cercare di nuovi partner a cui delegare alcune attività secondarie.

La crescita aziendale non esula dalla crescita delle persone che ci lavorano e vivono; per questo è importante una piena consapevolezza di dove stanno andando i dipendenti, soprattutto quando ricoprono posizioni di rilievo, e dove potrebbero arrivare.  Un dettaglio da non trascurare!

Sono ancora a disposizione alcuni posti per la giornata formativa Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione in programma per il prossimo 22 giugno a Bologna.

Per informazioni chiamare la segreteria organizzativa: 039 6890327 o scrivere a info@rentalacademy.it

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di