9 motivi per cui la vostra azienda dovrebbe avere un blog

Importanza avere un blog aziendale
Importanza avere un blog aziendale

Un blog aziendale, ossia un diario online in cui pubblicare notizie e informazioni riguardanti la nostra azienda di noleggio e le persone che ci lavorano, può essere un interessante strumento di comunicazione con cui farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti (vecchi e nuovi).

A prescindere dalla piattaforma utilizzata, è molto probabile che il vostro sito (se non è stato realizzato moltissimi anni fa) disponga già di una funzione di pubblicazione di articoli in ordine cronologico. In alternativa, se la vostra azienda ha in programma o sta per realizzare una revisione del sito, è il momento giusto per inserire questa funzione.

Importanza avere un blog aziendale

Perché le aziende dovrebbero avere un Blog

Prima che smettiate di leggere questo articolo perché vi siete spaventati, aspettate: sappiamo benissimo che non tutti amano scrivere, specialmente se per lavoro, e non tutti sono bravi a farlo.

Ma questo non è un buon motivo per non avere un blog. Per cominciare, alcune attività possono essere sempre esternalizzate a qualcun altro. In secondo luogo, un blog non deve sempre essere per forza pieno di articoli costituiti da oltre 1.000 parole di concetti super-pesanti.

Per ora, concentriamoci su 9 motivi per cui la vostra azienda può trarre beneficio da un blog.

1. E’ alla vostra portata

A parte l’investimento del tempo e forse l’acquisto di qualche foto online, non c’è bisogno di spendere molti soldi per costruire un blog aziendale che funzioni. Se i contenuti vengono scritti internamente, l’unico investimento da prevedere è quello per il tempo necessario per decidere i contenuti, scrivere gli articoli e rivederli.

Ovviamente queste attività possono essere affidate al di fuori dell’azienda (di sicuro quelle di rilettura e correzione degli articoli): tuttavia è molto probabile che la conoscenza più chiara e diretta delle cose da scrivere sia interna all’azienda e a chi vi lavora, e sia difficilmente affidabile all’esterno, a meno di non conoscere bravi scrittori con una forte esperienza nel settore del noleggio e della comunicazione per i noleggiatori.

2. Migliora la SEO

Anche se è vero che un buon posizionamento sui motori di ricerca si può ottenere pagando per pubblicare i propri annunci pubblicitari su Google, secondo alcuni studi è tuttavia più probabile che le persone notino di più i cosiddetti risultati “organici”, ossia quelli naturali e non a pagamento.

Il motivo è abbastanza facile da comprendere: chiunque può comprare un annuncio pubblicitario, ma in pochi possono avere davvero i contenuti e l’offerta che stiamo cercando.

E se volete che il vostro sito arrivi in modo naturale il più in alto possibile, un buon punto di partenza (oltre a tutta una serie di attività tecniche) è aumentare il numero delle sue pagine indicizzate. Google prenderà nota che state mantenendo aggiornato il vostro sito con informazioni pertinenti e lo premierà con un miglior posizionamento organico, a parità di tutte le altre condizioni.

3. Stimola le visite di ritorno

Quando analizzate le statistiche di visita del vostro sito, uno dei numeri che probabilmente guardate per primo è quanti visitatori nuovi e di ritorno avete avuto.

Avere nuovi visitatori è utilissimo in quanto significa che siamo visibili sui motori di ricerca e che qualcosa ha attirato la loro attenzione, ma avere visitatori di ritorno è ancora meglio. Ciò significa che c’è qualcosa sul vostro sito che ha dato loro una ragione per tornare: in genere un blog è un’ottima ragione. Questo è confermato anche da un recente report di Hubspot, che mostra con alcune statistiche che avere articoli pubblicati sul blog del proprio sito web porta a un aumento del traffico in entrata.

4. Rafforza la vostra autorità

Un sito web che mostra tutti i benefici della vostra offerta di noleggio è un’ottima cosa, ma parlare del lavoro che fate per i vostri clienti e dimostrare apertamente le vostre competenze e capacità è ancora meglio. Avere un blog vi dà la possibilità di dimostrare la vostra esperienza e autorità nei settori e nei mercati in cui operate.

5. Crea valore

I blog sono anche ottimi strumenti per aggiungere valore all’esperienza di visita del sito. I visitatori (e eventualmente i clienti veri e propri) vedranno che siete pronti a fornire del valore aggiunto attraverso spiegazioni, informazioni e casi di studio sul noleggio. Non solo sarete considerati dei noleggiatori professionali, ma potreste anche diventare una fonte affidabile di informazioni interessanti e utili.

Scrivere per un blog aziendale di noleggio

6. Aiuta a trovare nuovi clienti

Ci sono un sacco di modi per trovare nuovi clienti, molti dei quali comportano investimenti sull’attività commerciale o di comunicazione. Tuttavia, il 71% delle aziende dotate di blog ritengono che esso aumenti la loro visibilità. Se i vostri clienti target stanno cercando macchine a noleggio, il vostro blog potrebbe aiutarvi a farvi trovare più facilmente da loro.

7. Promuove la vostra identità aziendale

Alcune delle migliori relazioni che avete creato con i vostri clienti e partner commerciali si sono probabilmente basate su una sincera condivisione di valori tra voi, giusto?

Ebbene, il blog (e il sito in generale) è un ottimo posto per impostare il tono della vostra comunicazione, con cui trasmettere la vostra identità di marca e di azienda. Se il vostro stile di comunicazione è giovane e dinamico, oppure è istituzionale e formale (va benissimo in ogni caso), trasparirà da come comunicherete anche sulle pagine del blog.

8. Aumenta la vostra visibilità

Anche se buona parte di ciò che condividete sui social media dovrebbe essere costituito da contenuti creati da altri (dopo tutto, si tratta di avere conversazioni significative e di non spingere costantemente sulla vendita dei propri prodotti), ogni tanto è utile avere qualcosa di vostro da condividere.

Più scrivete sul blog, più contenuti avrete da condividere sui social media e da includere nelle prossime newsletter che manderete ai vostri contatti via email. Questo significa anche più contenuti che i visitatori potrebbero trovare abbastanza interessanti da condividere sulle proprie piattaforme.

9. Crea occasioni di conversione

Ci sono alcuni punti del vostro sito web in cui mettere le vostre chiamate all’azione. Ma quando create articoli per il vostro blog, queste occasioni di pubblicazione aumentano notevolmente, il che significa più opportunità di generazione di contatti per la vostra attività.

Ora che abbiamo visto quali sono i principali motivi che spingono ad adottare un blog aziendale, la prossima settimana vedremo alcuni consigli rapidi per renderlo uno strumento adatto a promuovere la nostra attività.

Tag dell'articolo: blog aziendale, Comunicazione, marketing

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di