6 suggerimenti per riprogettare il vostro sito web

Web design e progettazione del sito web
Web design e progettazione del sito web

E’ piuttosto comune che un sito web poco gradevole e attraente dal punto di vista grafico abbia performance di scarso livello dal punto di vista del traffico. Gli utenti di oggi, abituati molto bene da questo punto di vista, tendono a evitare i siti mal costruiti, pieni di troppi contenuti, con una grafica disomogenea o che offrono solo testo o immagini poco accattivanti.

Web design e progettazione del sito web

Al contrario, i navigatori del web prediligono la chiarezza e la semplicità quando vedono un sito web nuovo per la prima volta. Questo è ancora più importante se si vuole promuovere l’immagine aziendale e creare un’impressione valida sin dal primo impatto.

D’altra parte, è sempre vero il vecchio adagio che abbiamo una sola occasione per fare una buona prima impressione.

Secondo una ricerca condotta dalla società di marketing Hubspot, le persone ricordano solo il 10% delle informazioni che sentono o leggono. Al contrario, è probabile che richiamino circa il 65% delle informazioni che incontrano se sono abbinate a immagini pertinenti.

Creare un sito web utile e gradevole dal punto di vista visivo per farsi ricordare dai visitatori richiede quindi una pianificazione attenta. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare l’aspetto visivo del vostro sito.

1. Valutate la vostra situazione attuale

Siate sinceri e onesti. Se guardate il vostro sito ora, cercando di estraniarvi il più possibile, che cosa vi piace di più? Ci sono invece degli elementi oggettivamente da migliorare? Altri che proprio non riuscite a sopportare? E’ probabile che la vostra visione sia condivisa anche da molti dei vostri visitatori.

Andando più nel tecnico, con l’aiuto di un bravo professionista del settore (e di Google Analytics) potrete impostare un cosiddetto A/B test, ossia una prova in cui si creano due versioni della stessa pagina e per un certo di periodo di tempo le si pubblicano entrambe. Il successo di una o dell’altra versione, in termini di permanenza dei visitatori e di tasso di rimbalzo, vi dirà chiaramente che cosa va bene e che cosa no.

2. Scegliete uno schema grafico basato sulla psicologia del colore

Il colore ha un forte impatto su ciascun sito web… forse più di quanto immaginiamo. Un colore sbagliato può inviare messaggi subliminali che possono scoraggiare il pubblico, mentre i colori giusti possono renderli più fiduciosi e desiderosi di fare affari con voi.

Le dominanti di colore inserite dalla presenza di specifiche immagini possono fornire messaggi subliminali a chi legge: ad esempio, il blu comunica calma e serietà, il rosso eccitazione e avventura. Foto in tono seppia trasmettono un senso di tradizione (ma anche di antichità, quindi attenzione!).

Studiate l’effetto dei vari colori per mandare il giusto messaggio a chi visita il vostro sito. Ovviamente, fate in modo che sia coerente con il vostro logo aziendale.

3. Sfruttate il potere del multimedia

Immagini, video, grafici, modalità di movimento sul sito e altre tattiche che usano elementi multimediali possono essere strumenti potenti e persuasivi per un sito web. Se usati correttamente trasmettono un senso di autorità rivolgendosi direttamente al pubblico di destinazione.

Un sito di una concessionaria di auto può ad esempio aprirsi con un video del test drive di una macchina: questo dovrebbe stimolare istantaneamente il desiderio di guidare un’auto nuova. A questo dovrebbe aggiungersi una grafica leggera e filante, che consenta di spostarsi nel sito con rapidità.

4. Siate coerenti

Quando si è coinvolti nella progettazione di un bellissimo sito, può essere naturale trascurarne la coerenza. Sfortunatamente, questo è uno degli attributi più importanti di un sito web.

La coerenza non solo è essenziale per il branding, ma serve anche per offrire un’esperienza più agevole per i visitatori. Nessuno vuole imparare daccapo come muoversi nel vostro sito ogni volta che apre una nuova pagina.

La coerenza inizia con la combinazione di colori e il logo. Il logo dovrebbe apparire nello stesso posto su ogni pagina e dovrebbe essere sempre coerente. Anche le immagini dovrebbero apparire nello stesso stile per evitare di confondere le persone.

5. Eliminate il disordine

Nel 2018, pochi errori sono perniciosi per i visitatori come quello di offrire una pagina super-complicata. Lo standard attuale è fatto di siti semplici, e i visitatori si sono abituati ad esso, anche se magari in modo inconscio.

Pensate alla pagina del motore di ricerca Google, una delle più visitate al mondo: pensate a quanti soldi Google avrebbe potuto fare mettendo anche solo un annuncio pubblicitario a pagamento sulla sua preziosissima pagina. Eppure, per non distogliere gli utenti dal loro obiettivo fondamentale (cercare informazioni), Google mantiene la sua home page pulitissima. L’unico strappo a questa regola è l’utilizzo di loghi scherzosi o speciali per ricordare specifiche ricorrenze (i cosiddetti Doodle).

Quando gli utenti arrivano su un sito troppo pieno di immagini e barre di navigazione, possono restare disorientati. Occorre abbinare immagini evocative a testi e sistemi di navigazione semplici.

Gli utenti non devono essere sopraffatti da una quantità eccessiva di informazioni.

6. rendete il sito usabile

Il sito deve essere estremamente facile da consultare per i vostri clienti, attuali e potenziali. Non dovrebbero sentirsi confusi o in difficoltà nel navigarlo e nel comprendere come è organizzato.

Non confondete visitatori con sito non usabile

La grafica adottata e le immagini utilizzate non dovrebbero mai andare a discapito della funzionalità del sito e della facilità di navigazione. Anche in questo caso, quando si interviene sulla grafica, i test di tipo A/B sono utili per verificare che il sito sia facile da usare.

Altri test abbastanza semplici da condurre sono quelli di vera e propria usabilità, che consistono nel chiedere a delle persone che non hanno mai visto il sito di recuperare alcune informazioni, verificando quanto tempo e quanti click ci mettono per farlo (e se, innanzitutto, ci riescono!).

Se riuscirete a coniugare la gradevolezza della grafica alla facilità di navigazione, avrete fatto bingo, e guadagnerete visitatori più soddisfatti che si ricorderanno meglio di voi.

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