5 errori da non fare nella pagina “Contattaci”

Contattaci... ma per davvero!
Contattaci… ma per davvero!

Contattaci... ma per davvero!

La vostra pagina “Contattaci” sarà probabilmente quella più breve di tutto il sito, ma potrebbe essere la più importante.

Immaginate un potenziale cliente che visita il vostro sito. Vuole contattarvi per chiedere un’offerta per una macchina a noleggio, ma le vostre informazioni di contatto non sono facilmente visibili. Sarà molto facile per lui passare a un’altra azienda a cui chiedere un preventivo.

E anche se la vostra pagina “Contattaci” è facile da trovare, ci sono alcuni errori che vi pregiudicheranno potenziali contatti utili. Eccone cinque da evitare, e le relative semplici soluzioni.

1. Non avere una pagina “Contattaci”

Non nascondete le vostre informazioni di contatto in fondo alla pagina “Chi siamo”. A volte non è sufficiente neppure averle su ogni pagina, ad esempio nella barra laterale.

La soluzione: create una pagina “Contattaci” e mettete il link direttamente nella barra di navigazione (che in genere è orizzontale in alto in ogni pagina). Come inizio, basta un “Contattateci all’indirizzo … (e mettete il vostro indirizzo email).

2. Inserire solo un modulo di contatto

I moduli di contatto, se usati correttamente, sono utilissimi: per i vostri clienti, perché consentono di contattarvi senza dover usare un programma di posta, e per voi, perché vi permettono di raccogliere informazioni utili.

Tuttavia, non tutti amano i moduli di contatto (io, ad esempio, sono tra questi), e preferiscono contattarvi via posta elettronica. Un modulo, in effetti, è decisamente impersonale.

La soluzione: includete sempre il costro indirizzo email nella vostra pagina “Contattaci”. Se siete preoccupati dallo spam, scrivete l’indirizzo info [AT] acme.com invece di info@acme.com. Un buon filtro antispam vi semplificherà la vita in ogni caso.

3. Un modulo di contatto che non funziona

Un altro motivo valido per fornire più di un’alternativa di contatto è che i moduli non sempre funzionano. A volte è perché si fa casino aggiornando il sito (può succedere), altre perché non vengono gestiti bene dal browser che usa il visitatore.

In ogni caso, un modulo che non funziona è frustrante, per chi vi visita (che non può contattarvi) e per voi (che non saprete mai che vi stavano cercando).

La soluzione: segnatevi un promemoria periodico di testare il vostro modulo di contatto, almeno una volta ogni due o tre mesi. Bastano un paio di minuti per controllare che tutto sia a posto.

4. Informazioni vecchie o sbagliate

Probabilmente, dopo averlo fatto creare,  non avrete mai più visitato il vostro sito, il che rende molto facile lasciarvi sopra informazioni vecchie. Magari il vostro modulo di contatto riporta ancora l’indirizzo della vecchia sede, o un messaggio che parla del trasloco (avvenuto mesi fa).

La soluzione: controllate tutte le informazioni per verificare che non siano vecchie o sbagliate. Se inserite un messaggio temporaneo nella vostra pagina, segnatevi da qualche parte di toglierlo quando non servirà più.

5. Non avere link alle vostre pagine sui Social Media

Se la vostra azienda ha un account o una pagina sui social media, la pagina “Contattaci” è un ottimo posto in cui mettere i vari pulsanti che li richiamano, anche se li avete già messi in altri punti del sito.

La soluzione: semplicemente, aggiungete i link alla pagina Facebook o al profilo Twitter. Non occorre mettere mille link: bastano i due o tre che la vostra azienda gestisce come si deve.

Tag dell'articolo: internet, marketing, Rental Academy

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