5 errori da evitare nella pagina “Chi siamo”

Il vostro biglietto da visita online
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La vostra pagina “Chi siamo” è una delle più importanti del vostro sito.

Spesso i nuovi visitatori ci vanno per saperne di più sulla vostra azienda e il vostro sito, per dedurne elementi importanti che in ultima analisi riguardano tutti la credibilità e l’affidabilità dell’impresa che hanno di fronte.

In azienda spesso si fa fatica a decidere che cosa scrivere in questa pagina, ed è abbastanza facile commettere uno di questi errori.

Errore 1: dimenticarsi di aggiornarla

Sela vostra azienda è sul mercato da un po’, e ha da diverso tempo il suo sito web (chi non ce l’ha, ormai), è probabile che la pagina “Chi siamo” sia stata scritta qualche anno fa.

Tutte le informazioni invecchiano dopo un po’, e questo vale in particolare per elementi come l’offerta aziendale, l’ambito commerciale di azione, i servizi accessori offerti e così via.

Soluzione: andate a visitare la vostra pagina (o le vostre pagine) “Chi siamo”. Ci sono elementi da aggiornare? Segnatevi sul calendario di tornare a visitarla ancora più o meno una volta ogni tre mesi, per non dimenticarvene in futuro.

Errore 2: una pagina troppo “egoista”

Anche se è importante farsi conoscere bene dai visitatori e dai potenziali clienti, la vostra pagina non deve essere concentrata esclusivamente su di voi e sulla vostra azienda. I nuovi visitatori vogliono sapere che cosa potete offrire loro, per cui dovete spiegare che cosa offrite, quali vantaggi unici riceveranno se vi sceglieranno.

Soluzione: aggiungete una sottopagina intitolata “Chi è …” (con il nome della vostra azienda), in cui spiegate i vostri servizi più importanti e i benefici che offrite alla vostra clientela.

Errore 3: una pagina troppo impersonale

Alcune aziende commettono l’errore opposto: non includono alcuna informazione sulle persone che vi lavorano, né sul management né sui collaboratori dei livelli inferiori.

La vostra azienda ha bisogno di mostrare di non essere un’entità astratta e impersonale, ma di essere fatta di persone in carne e ossa, ovviamente senza cedere a falsi sentimentalismi o a finte manifestazioni di cameratismo tra i dipendenti, se appunto non corrispondono alla sincera realtà.

Soluzione: tornate alla pagina. Ci sono i nomi di almeno i principali responsabili e manager? Ci sono foto? Se la risposta è no, pensate a come rendere la vostra pagina più personale.

Errore 4: nessun collegamento alla vostra offerta

Dato che i visitatori molto probabilmente andranno a leggere la vostra pagina “Chi siamo”, può essere utile includere i link ad alcuni dei vostri prodotti o servizi di punta (meglio ancora ai post del vostro blog aziendale, se esiste), in modo da farglieli notare maggiormente.

Anche qui, senza esagerare trasformando la pagina in un cimitero di link ai vostri prodotti.

Soluzione: individuate due o tre categorie di prodotto centrali per la vostra offerta di noleggio e due o tre servizi accessori che costituiscono un elemento di differenziazione, e inserite dei collegamenti nella vostra pagina “Chi siamo”.

Errore 5: una pagina troppo lunga

Nell’era dell’attenzione sempre più ridotta e parziale, i visitatori non hanno tempo per leggere testi troppo lunghi, e rischiano di perdersi gli elementi più importanti della vostra pagina “Chi siamo”.

Non esistono regole auree sulla lunghezza di una pagina di questo tipo, ma in generale si può dire che dovrebbe restare visibile in un’unica schermata del PC o richiedere di scendere molto poco.

Soluzione: se la vostra pagina sembra troppo lunga, cercate le informazioni ridondanti ed eliminatele, o spostatele in un’altra pagina.

Tag dell'articolo: Comunicazione, marketing, Rental Academy

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