Essere professionisti è una scelta

paolo vismara rental plus ipaf summit
paolo-vismara-rental-plus-ipaf-summit

paolo vismara rental plus ipaf summit

La società di noleggio svizzera Camillo Vismara SA di Lugano, riconferma la propria professionalità ottenendo, per il terzo anno consecutivo, la certificazione IPAF Rental+

“E’ il punto finale di un rigoroso processo di organizzazione ed erogazione del servizio di noleggio dei mezzi di sollevamento aereo che tocca tutti gli aspetti aziendali” dice Paolo Vismara, che con i fratelli Mauro e Roberto gestisce la società fondata dal padre Camillo nel 1959.

IPAF Rental+ è una certificazione volontaria, un marchio di qualità indipendente. Viene assegnato solamente alle società di noleggio che hanno soddisfatto i più alti standard qualitativi in tutte le aree di interesse: dai processi di manutenzione delle macchine alla formazione del personale, dalla copertura assicurativa per rischi a terzi alla scelta e gestione di un parco mezzi diversificato ed efficiente fino tutti gli aspetti legali e contrattuali a quelli di erogazione del servizio (soddisfazione del cliente, salute, gestione dei reclami).

“I certificatori IPAF Rental+ hanno esaminato con attenzione tutte le procedure attuate al fine di adempiere alle liste di controllo del processo, stilate per non perdere mai di vista la qualità nelle varie fasi in cui si attua il servizio – continua Vismara – Le piattaforme aeree, infatti, oggi possono essere noleggiate anche presso un’impresa di pulizie, un giardiniere o un elettricista, che le offrono sporadicamente e a prezzi contenuti. Ma io mi chiedo: questo tipo di concorrenza va a beneficio degli utilizzatori? I noleggiatori sono tutti uguali? Risparmiare sul canone di noleggio significa davvero, a conti fatti, pagare meno?”
“Gli incidenti possono capitare – spiega Thomas Jud, responsabile delle attività di noleggio di Vismara – e spesso capitano quando si insegue un prezzo troppo basso, che solitamente viene offerto da un’organizzazione inadeguata. Ho visto clienti tornare da noi dopo aver pagato 50 franchi in meno e poi sperimentato le conseguenze umane ed economiche di non essersi affidati a un professionista”.
“Noleggiare mezzi efficienti è l’attività principale della nostra azienda, non un hobby che offriamo quando abbiamo le macchine ferme in casa – aggiunge Loredana Cassani, responsabile amministrativa. “Abbiamo scelto di essere membri dell’associazione svizzera dei noleggiatori di piattaforme, di adottare le condizioni standard in vigore in tutta la Svizzera e di essere certificati ISO 9001:2000. IPAF Rental+ ci ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità”.

Gli ispettori IPAF che hanno valutato i processi di Vismara, in occasione di questa conferma si sono soffermati particolarmente sugli aspetti operativi e di sicurezza riguardo la manutenzione dei mezzi e sulla formazione del personale tecnico qualificato agli interventi, divisione che ora è fiore all’occhiello della società ticinese. “Il sistema Rental+ di IPAF ci ha costretto a rivedere ogni ingranaggio dell’organizzazione della nostra officina – spiega Igor Rossini, responsabile del reparto. “Molte cose che all’apparenza sembravano solo adempimenti burocratici, si sono invece rivelati un’ottima guida per garantire al cliente la piena efficienza e sicurezza quando usano le nostre macchine”.

Vismara rimane tutt’ora l’unica società al di fuori del Regno Unito ad aver ottenuto la certificazione IPAF Rental+ e noi aspettiamo fiduciosi il primo noleggiatore italiano che abbia voglia di mettersi in gioco per ottenerla.

Tag dell'articolo: Camillo Vismara SA, IPAF

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di