La sicurezza nel noleggio non si improvvisa

Workshop Rental Blog sulla sicurezza nel noleggio
Workshop Rental Blog sulla sicurezza nel noleggio

Workshop Rental Blog sulla sicurezza nel noleggio

L’incremento della complessità dell’apparato normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle problematiche che coinvolgono gli operatori del noleggio di macchine e attrezzature, ha reso necessario all’imprenditore poter disporre di riferimenti certi. L’introduzione del Testo Unico, con i suoi numerosi decreti attuativi, insieme alle Circolari del Ministero del Lavoro, impongono alle società di noleggio una riflessione ancora più approfondita.

A queste istanze ha cercato di dare risposta il workshop formativo che si è tenuto a Milano lo scorso 20 febbraio, dal titolo di per sé esplicativo “Noleggio e Sicurezza”. Gli obiettivi del seminario riguardavano la definizione e l’analisi della normativa di riferimento, degli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza, dei rischi specifici generati dall’attività di noleggio, le sanzioni per i casi di mancato adempimento e l’identificazione di soluzioni operative per l’imprenditore, anche attraverso il confronto con i partecipanti, nella fattispecie fonte di ulteriore arricchimento.

Dopo il positivo riscontro ottenuto dal seminario “Guida legale al noleggio 2014” – che Rental Blog ha organizzato lo scorso dicembre a Milano e che verrà riproposto a Bologna il prossimo 20 marzo – abbiamo dunque condiviso, con importanti aziende del settore, una nuova e riuscita giornata formativa.

Le analisi, condotte dall’Avvocato Lorenzo Perino di Lext Consulting, hanno preso avvio dall’approfondimento dei principi normativi generali attualmente in vigore relativi alla sicurezza sul lavoro, con uno studio focalizzato sul Testo Unico che mettesse in risalto i soggetti coinvolti, gli adempimenti obbligatori e l’apparato sanzionatoro (amministrativo e penale), con particolare riguardo alle implicazioni operative nei rapporti di noleggio. Si è inoltre parlato degli obblighi derivanti dall’accordo Stato Regioni sulla formazione e dal Decreto attuativo sulle verifiche periodiche.

Abbiamo cercato di fornire un quadro completo delle soluzioni utili a risolvere, in maniera consapevole e organizzata, i temi più controversi che riguardano le incombenze legate alla sicurezza nell’ambito del noleggio di macchine e attrezzature.

Il riscontro ottenuto ci conforta a proseguire nel nostro proposito di mettere a disposizione del settore strumenti formativi agili, facilmente fruibili e di elevato contenuto professionale.

I prossimi appuntamenti sono:

  • Guida legale al noleggio 2014” – 20 marzo, Anzola dell’Emilia (BO)
  • Guida al business plan del noleggio” – 8 maggio, Milano

Tag dell'articolo: sicurezza, workshop

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di