Altri modi per far scappare i clienti dal vostro sito

Clienti in fuga dal vostro sito di noleggio?
Clienti in fuga dal vostro sito di noleggio?

Clienti in fuga dal vostro sito di noleggio?

La scorsa settimana abbiamo iniziato un elenco di errori e problemi che possono far scappare i potenziali clienti dalle pagine online di chi (azienda o privato) offre prodotti a noleggio.

Oggi completiamo il nostro elenco, vedendone altri quattro. I primi si trovano in questo articolo.

Errore 5: usare tecniche di vendita poco etiche

Se state usando Internet e le tecniche di marketing online in modo corretto, non avete bisogno di ricorrere a trucchetti poco chiari (che, tra l’altro, in genere non portano comunque a nulla di buono).

Testi scritti per fare pressione psicologica sul cliente, così come offerte che sembrano scadere in breve tempo (ma in realtà vengono rinnovate più o meno uguali di volta in volta) non piacciono molto ai clienti, che ormai sono sempre più attenti e difficili da abbindolare.

Anche i testimoni finti (magari indicati solo con le iniziali, senza foto o altri elementi che consentano di verificarne la reale esistenza) sono controproducenti.

Provate a far leggere le vostre pagine a un conoscente non del vostro settore, e verificate con lui se ispirano fiducia o se invece “puzzano” di imbroglio.

Errore 6: risparmiare sui contenuti

Ci vuole tempo per produrre contenuti buoni. Siccome il tempo a disposizione è sempre poco, si può essere tentati dall’idea di buttare giù le prime frasi o descrizioni che vengono in mente, di farlo fare (se siete un’azienda di noleggio) all’ultimo arrivato o, peggio ancora, di scopiazzare testi presi qua e là da altri siti.

Le foto dei prodotti offerti a noleggio, poi, sono fondamentali. Le moderne tecnologie mettono a disposizione moltissimi strumenti per fare foto di qualità, che rendono giustizia alle caratteristiche dei prodotti offerti, ed elaborarle il minimo indispensabile per pubblicare su Internet. Se però non avete idea di come iniziare, fatevi aiutare da qualcuno, meglio ancora se esperto.

Il problema è che queste cose si riconoscono, e alla fine sono negative per l’immagine che si trasmette ai potenziali clienti.

Errore 7: commettere errori nella grafica o nella struttura del sito

Anche l’immagine del vostro sito o della vostra pagina di noleggio deve essere di qualità. Errori banali come tabelle che saltano, pezzi di codice orfano, paragrafi di formato con coerente con quelli precedenti, o peggio ancora, link e pulsanti che non rispondono o che portano a pagine inesistenti, sono tutti elementi che denotano mancanza di professionalità, e quindi di qualità.

Qui su Rental Blog, ad esempio, abbiamo cambiato completamente il sistema di visualizzazione dei banner che trovate sulla barra laterale qui a destra, quando ci siamo resi conto che il nostro sistema non ne visualizzava correttamente alcuni.

Non siamo più agli albori del web, quando ogni pagina doveva essere compilata a mano dai tecnici specializzati. Oggi esistono sistemi di pubblicazione online che facilitano molto questa parte del lavoro, anche per i non addetti, per cui non ci sono più scuse.

Errore 8: ignorare errori e refusi nel testo

Errori grammaticali, di sintassi e anche solo di battitura danno una brutta impressione di scarsa attenzione per i dettagli. Il dubbio, sottile quanto si vuole, che instillano è che errori simili possano essere commessi anche su altri fronti.

E’ difficile are sempre tutto in modo corretto, ma assicuratevi che pagine principali del vostro sito o delle vostre offerte di noleggio siano perfette.

Anche qui ci sono strumenti (anche solo il correttore ortografico di Word) che aiutano sotto questo punto di vista. Oppure fatevi aiutare da qualcuno che non ha partecipato alla loro stesura, che sarà quindi facilitato nel trovare eventuali errori.

Ora tocca voi. Vi siete mai bloccati prima di fare un acquisto su un sito a causa di uno di questi errori?

Avete qualche altro errore da aggiungere alla lista?

Fatecelo sapere nei commenti…

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